• Abbonati
Le previsioni

Un weekend che sa d’estate, ma in settimana torna il freddo: le massime calano anche di 10° previsioni

Dopo il boom di caldo di questi giorni, dal nord Europa arriverà un fronte che cambierà drasticamente la situazione

“Aprile con l’ombrello” menzionava un vecchio proverbio: il cambiamento climatico lo ha reso antiquato e lo ha reso più che altro “pazzerello”, come era marzo. E questi giorni ne sono un emblema: dopo un weekend di sole e caldo quasi estivo, seguirà un drastico calo delle temperature. Un vero e proprio ritorno del freddo.

Una discesa di aria arriva da nord fino al cuore del continente e andrà a toccare il nord Italia. “Sarà una classica configurazione di blocco con un anticiclone molto alto in Atlantico e una depressione tra il Mare del Nord e il Baltico che piloterà masse d’aria di provenienza artica” si legge su 3B Meteo.

Da martedì il fronte inizierà a causare un netto abbassamento delle temperature, anche fino a 10 gradi in meno nel giro di pochi giorni, sia delle massime che delle minime, che in settimana potrebbero arrivare fino ai 5°C dopo essere state di circa 15 nei giorni di caldo.

Da martedì (16 aprile) e mercoledì nelle ore serali e notturne potrebbero esserci anche fenomeni di precipitazioni, con possibili nevicate sull’arco alpino anche sotto ai 1000 metri.

Insomma, la giacca pesante finita nell’armadio per gli ultimi giorni potrebbe dover tornare d’attualità anche sulla Bergamasca.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI