• Abbonati
La campagna

Dalle Orobie alla riviera romagnola: Val Seriana e di Scalve, ecco il gemellaggio “turistico” con Cattolica

La sinergia, avviata sin dal 2020 da Ardesio, si allarga a Val Seriana e Val di Scalve

Una famiglia in vacanza, divisa fra uno spettacolare tramonto in riva al mare e un sentiero di montagna al limitare dei boschi. Ė questa l’immagine che caratterizza la campagna promozionale che unisce Val Seriana e Val di Scalve con Cattolica, località marittima della riviera romagnola. Una sinergia senza dubbio originale, avviata sin dal 2020 grazie a Vivi Ardesio ed ora definitivamente allargata alle “Magnifiche Valli” con la regia di Promoserio, che da anni collabora con Ardesio per potenziare questa collaborazione.

 

cattolica val seriana e scalve

 

“Sin dai primi giorni di attività del nuovo Cda – sottolinea Marco Migliorati, presidente di Promoserio dallo scorso ottobre – abbiamo puntato con decisione sulla comunicazione extra territoriale, per aprire sempre di più le porte di ValSeriana e Val di Scalve a diverse tipologie di turisti provenienti da mercati più o meno consolidati. Nel caso di Cattolica il nostro intento primario è proprio quello di intercettare, con le azioni di comunicazione che metteremo in atto, coloro che provengono da aree vicine alla Bergamasca e che rappresentano un importante segmento di riferimento per tutte le nostre località, considerando anche l’importante hub dell’Aeroporto di Bergamo. Abbiamo raccolto con favore gli stimoli proposti da Vivi Ardesio, disponibili a promuovere le Magnifiche Valli nel loro complesso e con tutte le loro peculiarità”.

Cattolica rappresenta una delle località balneari più gettonate nel panorama nazionale, tanto che nel 2023 ha toccato la cifra di oltre 1.500.000 presenze. Un numero elevato, che nelle settimane clou del periodo estivo porta ad un turnover settimanale di centinaia di migliaia di turisti, fra i quali quelli lombardi e del Nord Italia sono la maggioranza. Da non dimenticare anche gli stranieri, con i Tedeschi nettamente dominanti, ma con presenze molto significative anche da Polonia, Svizzera, Francia, Romania, Austria e Repubblica Ceca.

Le iniziative messe in campo per il 2024 prevedono innanzitutto la campagna pubblicitaria che abbiamo imparato a conoscere negli anni, con affissioni condivise a Cattolica fra maggio e giugno e in estate, ma anche in Bergamasca: alla partenza dei sentieri escursionistici di Ardesio, ad Albino, Orio e Clusone, affiancate da campagne social dedicate sui canali di Cattolica Welcome, Promoserio e dei vari comuni. Promoserio sta inoltre strutturando, per il terzo anno consecutivo, pacchetti turistici in accordo con strutture ricettive e operatori del territorio da promuovere su oltre 10.000 tovagliette che verranno utilizzate nei chioschi delle località balneari. Per i turisti che d’estate soggiornano in Riviera sono previste proposte di vacanza con soggiorni e attività per scoprire la ValSeriana e la Val di Scalve in autunno e inverno. Allo stesso tempo, la proposta di Cattolica verrà presentata sulle tovagliette di un importante evento in ValSeriana della prossima estate.

“Sono molto felice che il progetto con Cattolica possa proseguire – afferma Simone Bonetti, presidente di Vivi Ardesio – Ritengo davvero strategica l’operazione di comunicazione congiunta che ci permette di essere visibili in una località turistica tra le più importanti d’Italia. Come sappiamo, una buona percentuale di turisti di Cattolica proviene da territori che distano una o due ore da noi; quindi, promuovere le nostre località in Romagna è una preziosa opportunità. Ringrazio Promoserio, le due Comunità Montane e le amministrazioni comunali per aver creduto con noi in questo progetto. Ringrazio Alessandro Belluzzi, vicesindaco di Cattolica, per la fiducia e la collaborazione che ci ha permesso di costruire una sinergia importante. Cattolica, la ValSeriana e la Val di Scalve insieme vi aspettano per le vostre vacanze”.

A sancire il gemellaggio turistico sono in programma anche eventi specifici, come l’Aperitivo con Cattolica che sabato 13 aprile dalle 17 alle 20 all’Oratorio di Ardesio vedrà proposta una degustazione a offerta libera con pesce e piada. “Come amministrazione comunale – sottolinea il vicesindaco Belluzzi – saremo anche quest’anno ad Ardesio insieme ai nostri operatori economici, bagnini e albergatori, per un’importante momento promozionale dove verrà offerto a tutti i partecipanti il pesce del Mare Adriatico cotto sui carboni e accompagnato dall’immancabile piadina”.

Dal 17 al 19 maggio ValSeriana, Val di Scalve e Vivi Ardesio ricambieranno la visita partecipando con uno stand dedicato al Wein Tour a Cattolica, passeggiata enogastronomica tra le migliori cantine dell’Emilia-Romagna che inaugura l’estate della “Regina”.

Un’ulteriore importante novità, per godere del sole e delle spiagge di Cattolica e rafforzare il gemellaggio turistico, è l’organizzazione di un periodo di vacanza in riviera (dal 26 maggio al 2 giugno) presso gli hotel tre stelle Ancora e Golf, con prezzo calmierato a partire da 350 euro in camera tripla per sette notti. “E’ un ulteriore risultato della collaborazione nata in questi anni – sottolinea Bonetti – cui hanno aderito con entusiasmo i Comuni di Ardesio, Clusone, Schilpario, Colere, Azzone, Vilminore, Rovetta, Cerete, Fino del Monte, Onore e Songavazzo. Per sostenere le spese di trasporto devolveremo a questa iniziativa, dedicata particolarmente agli anziani, le offerte raccolte in occasione dell’Aperitivo con Cattolica del 13 aprile”.

“Come amministrazione comunale di Cattolica – conclude il vicesindaco Belluzzi – crediamo molto nel rapporto che si è instaurato negli ultimi anni con Ardesio, la ValSeriana e la Valle di Scalve e non possiamo che ringraziare per la decisione di diversi comuni di questo territorio di aderire al progetto, che permetterà ai cittadini della cosiddetta terza età, di venire al mare a Cattolica a prezzi calmierati. Il progetto era nato lo scorso anno con la sola partecipazione del comune di Ardesio, quest’anno si è allargato ad altre dieci amministrazioni, dimostrazione concreta del buon equilibrio fra qualità offerta e costo della proposta”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI