• Abbonati
Il comune informa

Treviolo, parte il percorso “Musica e Parole”: tre serate gratuite per scoprire il potere delle canzoni di raccontare l’attualità

Apre la rassegna l’artista bergamasco Spinozo

Treviolo, 7 febbraio 2024 – “Musica e Parole” è il nuovo percorso ideato dalla Commissione Politiche Giovanili del Comune di Treviolo e promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanilitre serate gratuite per esplorare il mondo meraviglioso delle canzoni con uno sguardo sull’attualità.

A dare il via alla rassegna sarà il musicista bergamasco Francesco Spinelli, in arte Spinozo, ospite di “Come si scrive una canzone”. La sua musica alternative pop-folk sarà protagonista del primo appuntamento (lunedì 19 febbraio 2024, ore 18.30, presso il C.A.G. “Il Graffio” in via Verga 1, Treviolo); un incontro per scoprire in che modo i testi e le note si incontrano e dove nasce l’ispirazione. Il cantautore Spinozo racconterà la sua esperienza tramite esempi e citazioni di artisti che hanno avuto un grande impatto sul suo processo creativo.

La voce e le donne” è il titolo dell’evento in programma lunedì 11 marzo 2024, ore 20.30, presso l’Officina di Merlino (Via Callioni 23, Treviolo). La cantante e vocal coach di Ink Academy Giulia Spallino, accompagnata da Matteo Gambirasio, eseguirà e racconterà le canzoni più suggestive della storia della musica per ricordare le voci femminili più importanti di questo secolo. Dal jazz al pop, dal blues al trip hop: una serata all’insegna di aneddoti, melodie e testi per sognare e conoscere nuove storie di donne da cui lasciarsi ispirare.

Lunedì 22 aprile 2024, alle ore 18.30, presso la corte esterna del C.A.G. Il Graffio (Via Verga 1, Treviolo) si terrà invece “Ambientalismo e partecipazione”, ultimo appuntamento della rassegna, che vede come protagoniste Elena Ferrario, presidente di Legambiente Bergamo, e Francesca Bolazzi, ideatrice del Festival Dirama, l’evento di Legambiente Bergamo che, da ormai cinque anni, porta alla scoperta delle ricchezze naturalistiche del territorio di Bergamo e provincia. Indagando gli effetti positivi dell’unione tra l’interesse per la natura, le relazioni e la cura del territorio, le due ospiti approfondiranno il valore della partecipazione e dell’associazionismo, attraverso storie di giovani impegnati attivamente nel diffondere una cultura consapevole della sostenibilità e dell’ambientalismo in territorio orobico. A seguire gran finale con il cantautore Carlo Biglioli, in arte Skizzo, già frontman della storica combat band Famiglia Rossi, che racconterà “Omega Bar”, un progetto dedicato a Bergamo e dintorni, nonchè titolo del suoultimo album, uscito a febbraio 2023, che racchiude una serie di canzoni su luoghi, vicende della nostra città e provincia.

«Le canzoni ci ispirano, ci spingono a perseguire i nostri obiettivi. I versi in musica hanno il potere di cambiare la storia e di influire fortemente sulla società del presente e del futuro – spiega Francesca Tinelli, presidente Commissione Politiche Giovanili –. Da questa considerazione è nato “Musica e Parole”, un progetto che ha una chiara connotazione culturale ma anche una vocazione civica. Canzoni e partecipazione attiva alla vita di comunità sono due alleate che non si lasceranno mai, dietro ogni rivoluzione ci sono musica e parole”.

«Questo nuovo progetto conferma il valore della Commissione Politiche Giovanili per i cittadini, soprattutto i più giovani – commenta Martina Locatelli, assessora alle Politiche Giovanili, Innovazione e Comunicazione del Comune di Treviolo –. La Commissione, ormai da 4 anni, collabora attivamente con l’Amministrazione per ampliare e valorizzare le iniziative dedicate agli under 35 e non solo. “Musica e Parole” è un percorso pensato per caratterizzare alcune date importanti: la prima serata cade a ridosso di Sanremo ed è dedicata proprio alla bellezza della musica; la seconda si terrà nella settimana dell’8 marzo e parlerà di donne e cultura; la terza è il 22 aprile, Giornata della terra, ed è infatti dedicata all’ambiente e alla sostenibilità»

Tutti e tre gli eventi prevedono, a seconda dell’orario, una merenda, con tisana e biscotti, o un aperitivo offerti dagli organizzatori. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo mail commissionepg@comune.treviolo.bg.it

 

ARTICOLO A CURA DEL COMUNE DI TREVIOLO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI