• Abbonati
Il comune informa

Un capodanno con la musica!

A Treviolo arriva l’Ensemble Locatelli

Si preannuncia un meraviglioso inizio 2024 per gli amanti della buona musica. Lunedì 1 gennaio 2024, alle ore 17:00, al Teatro di Albegno di Treviolo (via Marconi 15) si terrà il concerto di Capodanno. Attraverso questo evento, organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Treviolo, l’Amministrazione vuole augurare buon anno a tutti i cittadini.
A salire sul palco sarà L’Ensemble Locatelli, formazione bergamasca specializzata in musica barocca con l’utilizzo di strumenti storici, fondata nel 2014 dal violoncellista e clavicembalista Thomas Chigioni che, oltre ad aver inciso per importanti case discografche (come Warner, Panclassics e Amadeus), è anche docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, Conservatorio di Cremona, per i corsi propedeutici e AFAM. L’orchestra, il cui nome è un omaggio al celebre violinista bergamasco, Pier Antonio Locatelli, vissuto nel XVIII secolo, proporrà per l’occasione un programma speciale. “Ascolteremo melodie gioiose che danno modo di affrontare con senso di positività e speranza l’inizio del 2024 – spiega Thomas Chigioni –. Tra melodie di festa e natalizie, eseguiremo le composizioni di autori celebri, tra cui Galuppi, Corelli, Vivaldi e Locatelli. Vi aspettiamo!”.
Il teatro aprirà alle 16:30. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.L’Ensemble Locatelli

L’orchestra è formata da giovani e talentuosi professionisti. Ecco i musicisti che si esibiranno il primo gennaio a Treviolo:

Thomas Chigioni, direttore
Jérémie Chigioni, violino
Regina Yugovich, violino
Nicola Sangaletti, viola
Thomas Chigioni, violoncello
Carlo Sgarro, contrabbasso
Mauro Pinciaroli, arciliuto
Gabriele Levi, clavicembalo

Mercoledì 27 dicembre, alle 18:00, i musicisti dell’Ensemble Locatelli presenteranno l’intero programma del concerto in un incontro aperto al pubblico.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Biblioteca comunale di Treviolo “Lanfranco da Albegno”
Articolo a cura del Comune di Treviolo.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI