• Abbonati
Montagna

Oneta, sbranate le capre e feriti gli animali di un’azienda agricola: “Sono stati i lupi”

Scavalcate le reti di sicurezza. Il Comitato tutela dal lupo critica Regione e Polizia provinciale

Oneta. Hanno attaccato domenica, in pieno giorno. A farne le spese gli animali custoditi a poche centinaia di metri da un’azienda che alleva ovicaprini e una trentina di vacche da latte. “Sono stati i lupi”, sostengono dal comitato Valseriana Tutela persone e animali dai lupi.

“Va precisato che le reti utilizzate sono quelle ‘alte’, dichiarate ‘anti-lupo’ dai servizi regionali. Gli allevatori sostengono da tempo che queste reti che, secondo gli amici dei lupi (e le istituzioni) dovrebbero difendere efficacemente gli animali, servono a ben poco perché il lupo le salta in scioltezza”.

I lupi sarebbero poi tornati nella notte tra lunedì e martedì. “Risultato: due capre ‘pulite’, in larga misura consumate, feriti un becco, una pecora e due capre. Non si sa con quante possibilità di recupero. Una bella falcidia per un gregge composto da venti capre e due pecore”.

 

capra sbranata

 

L’episodio, secondo il comitato, è l’ennesima conferma dell’espansione del lupo in Valseriana. Oltre ai casi dell’alta valle se ne aggiungono altri che indicano una rapida discesa dei predatori verso la media valle. Veronica Borlini, la giovane allevatrice vittima della predazione, riferisce che anche lo zio ha già subito dei danni a Gorno sul monte Grem.

“Come Comitato per la tutela delle persone e degli animali dal lupo non possiamo non stigmatizzare la persistente tendenza a minimizzare il problema della presenza del lupo da parte delle istituzioni, in primis della polizia provinciale che a lungo ha negato che fossero avvivati i lupi. Per discutere della situazione e delle iniziative da intraprendere in tema di lupi – fanno sapere dal comitato – si terrà alla presenza di alcuni esponenti della Regione Lombardia un convegno ad Ardesio il 26 gennaio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI