• Abbonati
Le violazioni

A Treviglio fioccano multe: nei primi nove mesi del 2023 sorpassano il milione di euro

La quasi totalità di quanto raccolto dalla Polizia Locale proviene dalle violazioni al codice della strada

 Treviglio. Da gennaio a settembre 2023 le multe e le contravvenzioni elevate in città arrivano a un milione e 272mila euro. Il dato emerge dal report semestrale dell’attività della Polizia locale, che evidenzia come le più multate siano le famiglie e i cittadini privati, che raccolgono l’86% delle sanzioni, contro il 14% di aziende e imprese.

La quasi totalità della quota è costituita dalle violazioni al codice della strada (1.246.966 euro), dove cittadini e non sono da sempre poco ligi alle regole. Si va dall’eccesso di velocità – registrato sia in città sia dall’autovelox presente sulla statale 42 in via Bergamo – alla violazione della ztl per entrare nel centro storico, ma il primato delle multe va a chi si “dimentica” di pagare la sosta sulle strisce blu. Fino allo scorso settembre, gli automobilisti che – dimentichi delle telecamere ai lati delle strade – non hanno rispettato il limite di 90 chilometri orari hanno portato all’accertamento di 113mila euro di verbali.

Se le multe degli automobilisti ogni anno sono in aumento, diminuiscono invece quelle per le violazioni ai regolamenti comunali (26mila), relative soprattutto alle contravvenzioni sui rifiuti (scorretto smaltimento o abbandono).

 

leggi anche
cellulare alla guida
Il dato
Nuovo codice della strada, multe più salate per chi usa il cellulare: quest’anno 370 a Bergamo
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Piano asfalti Treviglio 2023
Manutenzione stradale
Piano asfalti, a Treviglio nel 2023 investiti 500mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI