• Abbonati
In finlandia

Pattinaggio sul ghiaccio, Conti-Macii d’argento a Espoo

La coppia vola a Pechino alle finali del Grand Prix. Quarta piazza per Matteo Rizzo in rimonta nel maschile, per Memola quinto posto e miglior piazzamento personale

Un altro weekend di grandi emozioni per il pattinaggio italiano, in particolare per gli atleti che si allenano sulla pista dell’Icelab di Bergamo per la quinta tappa del Grand Prix svoltasi ad Espoo, in Finlandia, sabato 18 novmbre. Sulla pista che l’anno scorso li aveva visti incoronati campioni d’europa, la coppia formata da Sara Conti e Niccolò Macii inizia con un buon programma corto, pur viziato dall’appoggio delle mani sul ghiaccio di Sara nel triplo loop lanciato; per il resto livelli ed esecuzione perfetti sulla musica del preludio della “Cavalleria rusticana” di Mascagni, che ha ricevuto una standing ovation dal pubblico presente nell’arena della città alla periferia di Helsinki.
Il secondo posto in classifica provvisoria, a soli 25 centesimi di punto dalla sorprendente coppia cinese Cheng Peng-Lei Wang all’esordio in un Grand Prix, rappresenta un piazzamento discreto, pur se un po’ al di sotto dei loro standard. Il programma libero di Sara e Niccolò ha visto la caduta di lui sul triplo toeloop in parallelo e qualche perdita di livello in altri elementi, rimanendo comunque i migliori in assoluto sul punteggio dei components. Con un totale di 188,60 punti il duo ha conquistato un argento (vincitori i tedeschi Hase-Volodin) molto importante che sommato all’argento ottenuto in Francia consente loro di ottenere lo spot per la finale di Pechino di Dicembre.
Nel settore maschile Matteo Rizzo dopo aver sbagliato il salto quadruplo nel programma corto, ha effettuato una performance strepitosa nel programma libero con l’esecuzione del quadruplo toeloop e quadruplo loop (sottoruotato) in un crescendo incalzante sulle musiche dei Coldplay: la gioia di Matteo e del papà Valter al termine della performance sono stata l’immagine più emblematica di questa manifestazione. Dal sesto posto provvisorio l’atleta è risalito sino alla quarta posizione conclusiva, che gli ha però precluso la partecipazione a Pechino.
Molto bene anche l’altro rappresentante italiano che pattina a Bergamo, Nikolaj Memola, che nonostante errori nel programma corto si è riscattato con un buon programma libero e l’esecuzione della difficile combinazione quadruplo lutz triplo toeloop ed il tentativo d’esecuzione del secondo quaduplo lutz oltre a delle sequenze di salti di pregio e valore. Anche Nikolaj ha risalito la classifica sino al quinto posto nella classifica finale, il miglior risultato per lui ottenuto in un Grand Prix.
Ora bisognerà aspettare la prossima settimana ad Osaka (Giappone) dove si svolgerà la sesta ed ultima prova del Grand Prix per avere i nominativi completi dei sei migliori atleti per specialità che si contenderanno il titolo finale a Pechino. Da segnalare inoltre che Icelab ha ottenuto sempre in questi giorni, un altro risultato importante con Anna Pezzetta che a Varsavia (Polonia) ha conquistato un prezioso argento all’ottava tappa del circuito Challenger, eseguendo una difficile combinazione triplo lutz triplo toeloop, segnando la costante crescita della giovane Anna, che potrà essere tra le protagoniste dei prossimi campionati italiani assoluti in programma a Pinerolo a dicembre.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI