• Abbonati
La gara

Al carcere di Bergamo si corre “Dentro le Mura”: il 5 novembre la seconda edizione

La maratona promossa da UISP Bergamo è un'iniziativa organizzata sulla spinta degli detenuti: 36 carcerati prenderanno parte alle due gare, da 7 e 14 km

Bergamo. Domenica 5 novembre si svolgerà la seconda edizione di “Dentro le Mura Marathon”, la corsa che si svolge all’interno del carcere di Bergamo. Come nel 2022, anche per il 2023 le gara sarà divisa in due distanze, da 7 e da 14 chilometri, lungo il perimetro interno della struttura di via Gleno.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, sono stati gli stessi detenuti a chiedere che l’iniziativa fosse riproposta: UISP Bergamo si è così fatta carico dell’organizzazione. Saranno 36 gli iscritti che correranno nella seconda edizione (nella prima furono 40).

L’evento si svolge in collaborazione con la direzione, gli agenti della polizia penitenziaria, gli educatori e i responsabili di comando.

Dentro le mura Marathon carcere bergamo

Si tratta di un’iniziativa che vogliamo rivolgere all’esterno, con il coinvolgimento della città: avevamo proposto che potessero partecipare anche degli esterni, ma era impraticabile” spiega Milvo Ferrandi, referente dell’iniziativa per UISP Bergamo.

Si tratta di una delle inizative che rientrano nel percorso sportivo all’interno del carcere: “Il tentativo è portare all’interno persone che possano prendere cognizione della realtà. Dentro Le Mura Marathon è espressione della volontà dei detenuti di partecipare ad attività sportive. Il sovraffollamento e la mancanza di agenti stanno limitando gli orari delle attività: per ora abbiamo trovato una soluzione di equilibrio, alternando ogni martedì iniziative tra penale e circondariale. Stiamo cercando di coinvolgere sempre di più anche la sezione femminile”.

UISP lavora per portare lo sport all’interno della Casa Circondariale dal 2013: un anno dopo si è svolta la prima edizione del quadrangolare di calcio a 7 “Oltre il muro, porte aperte allo sport”, diventato un must e che si è sviluppato nel corso degli anni, come il ‘Volley day’.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI