• Abbonati
La prima al donizetti

“Raffa in the Sky”: fantaopera che dona profondità anche all’arte più popolare fotogallery

Raffaella Carrà è un messaggero di pace ed amore proveniente dal pianeta Arkadia, regno della bellezza e della poesia. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, Micheli mostra un’eroina femminista che, attraverso la lirica, parla di cultura a tutti

Bergamo. L’arte che si accompagna alla leggerezza, messaggio elevato che diventa comune, spiriti eletti che seguono gli umani e che, infine, scelgono la stessa natura per arrivare al cuore delle persone. Un’arte pop che prende forma in “Raffa in the Sky”, fantaopera in due atti ideata da Francesco Micheli e commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura, andata in scena per la prima assoluta al Donizetti nella serata di venerdì 29 settembre.

Un’opera lirica che si ispira alla figura iconica di Raffaella Carrà (interpretata egregiamente da Chiara Dello Iacovo), divenuta messaggero di pace e amore proveniente dal pianeta Arkadia, regno della bellezza e della poesia dove il Re Apollo XI governa sugli spiriti eletti dell’arte. Sconvolto dalla guerra, il re manda sulla Terra una donna, che prende il nome da Raffaello Sanzio (con la sua bottega di artisti) ed il cognome dal pittore Carlo Carrà, con il peculiare caschetto biondo di capelli.

Da qui l’opera di Francesco Micheli (con musica di Lamberto Cutroni ed il libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli) segue varie tappe della vita e della carriera di Raffaella Carrà, soubrette ed attrice (e non solo) divenuta immortale icona della cultura pop. Eventi che non si fermano alla sola biografia, diventando tappe fondamentali della società italiana degli ultimi cinquant’anni. Di pari passo alla missione di Raffa in the Sky, si svolge la vita di Carmela (Carmela Remigio) e Vito (Haris Andiranos), esempio di famiglia “media”, che sul palcoscenico si anima però delle stesse gioie, delle stesse fatiche e delle stesse ansie di un pubblico che ha apprezzato l’opera sempre più con lo scorrere della vicenda. Una famiglia media, caratterizzata da televisioni e lavatrici, simbolo del benessere economico che ha portato però nuove fatiche, prima fra tutte, quella di lottare ogni giorno per la costruzione della coppia, nonostante i sospetti di tradimento, le torte di compleanno “accoltellate” ed un figlio che vuole essere accettato per come è.

Raffa atterra nella patria di Dante, Raffaello e Botticelli, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, per portare con sé una rivoluzione dei costumi che cambierà profondamente la società. Una rivoluzione gentile, dal caschetto biondo con il quale vuole “spettinare l’Italia”, nonostante i censori del suo immortale e “stranissimo ballo” del Tuca tuca. Nell’opera di Micheli ritornano spesso i testi della Carrà, in un canto lirico che ridona freschezza ai brani ed ai versi più famosi, donando allo stesso tempo al pubblico una sorta di Madeleine proustiana che racconta la nostra Storia e la storia di ognuno. Ritornano gli abiti più iconici di Raffaella (splendidi i costumi) ed i giochi di luci che rimandano alle paillette ed al mondo delle soubrette e della televisione. Una televisione che entra in teatro e che veicola il messaggio universale di Raffa, insieme al suo messaggio femminista (ante litteram) e ad una emancipazione della donna, in grado di affrontare anche la libertà sessuale senza alcuna volgarità.

Raffa in the Sky al teatro Donizetti

L’eroina Raffaella continua la sua missione e per farlo deve parlare a tutti, con il suo messaggio d’amore “da Trieste in giù”, liberando il corpo e la propria chioma al vento, messaggio di libertà ed emancipazione, che non pecca, non giudica e non vuole essere giudicato. Raffa in the Sky, con una Carrà che ritorna, come immagine proiettata al centro del palcoscenico, simbolo immortale di una leggerezza che si fa cultura, simbolo televisivo che con i propri programmi è riuscita ad entrare nelle case degli italiani, facendoli sognare ed allo stesso tempo riflettere, attraverso un’arte pop che l’ha consegnata però all’immortalità. Un’artista che ha viaggiato ed ha portato la sua esperienza oltre i confini nazionali, una donna artista che “non fa solo la rivista” e che prova a salvare il mondo (e poi lo salva) “cantando e ballando” (nonostante il parere contrario di Fidelius, ambiguo aiutante di Apollo, star ed impresario sotto mentite spoglie). Una donna spesso schiacciata da un enorme globo, ma che riesce sempre “a spostarsi un po’ più in là” ed a lasciare un messaggio per questo anno dedicato alla Cultura: una cultura che deve parlare a tutti (“anche a chi non ha librerie in casa”), una cultura che nel suo essere popolare cela sempre qualcosa di più profondo, perché “nulla è profondo come la leggerezza”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
È il giorno di “Raffa in the Sky”
Teatro donizetti
È il giorno di “Raffa in the Sky”: omaggio ad un’icona della Tv, eroina che ruppe tanti schemi
Generico settembre 2023
Una mostra esperienziale
Il Museo della Radio e Televisione della Rai arriva al Donizetti con Raffa in the Sky
Lamberto Curtoni
In attesa del debutto
Il compositore Lamberto Curtoni: “Donizetti avrebbe approvato Raffa in the Sky”
raffa in the sky
Aspettando raffa in the sky
Gori: “Mai riuscito ad avere Raffaella nei miei programmi tv. Berlusconi sì, con un camion di rose”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI