• Abbonati
Consiglio comunale

Un nuovo parco nella zona Geromina e tanti investimenti per i musei di Treviglio

La valorizzazione dei musei e le aree verdi tra gli obiettivi della variazione di bilancio 2023

Treviglio. Tra i tanti punti all’ordine del giorno discussi dal Consiglio comunale martedì (25 luglio) figura anche l’illustrazione della variazione di Bilancio.

“Ad oggi”, afferma il sindaco Juri Imeri, “sono stati accantonati 9 milioni e mezzo di euro nel fondo crediti. La parte destinata agli investimenti (515mila euro) è confluita in asfalti e marciapiedi, sebbene potrebbero essere necessarie delle aggiunte finanziarie per il ripristino di alcuni cordoli rovinati dagli alberi che sono stati sradicati dalla forza del vento negli scorsi giorni”.

A questo proposito il Comune sta valutando di impiegare circa 50mila euro (provenienti dai Fondi di Ripresa) per sistemare i danni causati dalle ultime tempeste, come la caduta delle barriere di cemento armato nella zona del palazzetto dello sport e i danni ai tetti delle case comunali di via Custoza. Il primo cittadino continua: “La variazione di bilancio ammonta però a circa 3 milioni di euro, quindi non occuperemo tutta la parte disponibile. È importante riservare una quota a eventuali progetti futuri”.

I primi investimenti riguardano la riqualificazione di piazza Cameroni e dell’area del mercato (450mila euro), dove verranno rifatti l’asfalto e i muretti del parcheggio del mercato esterno. Anche la mobilità sarà modificata, per renderla più scorrevole: i veicoli potranno entrare da via Diaz e uscire da via Crivelli.

Ci saranno anche molti interventi destinati agli edifici e alle aree pubbliche, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano: “Nella caserma austroungarica verrà creata una nuova sala polifunzionale, riqualificando così un’area abbandonata da anni. Non mancheranno investimenti anche per la realizzazione della segnaletica del cimitero (50mila euro), a cui si aggiungeranno 10mila euro per eventi di manutenzione straordinaria”.

Un altro intervento importante da realizzare entro fine anno sarà la ristrutturazione di via Mazzini. Un primo lotto di 400mila euro è stato approvato e finanziato anche grazie al contributo di Terna, e il comune ha ritenuto di procedere con l’anticipo di un secondo lotto di 200mila euro.

Importante anche la quota destinata alla valorizzazione dei Musei. Oltre all’investimento da 210mila euro già in corso di realizzazione, verranno impiegati circa 320mila euro tra gli spazi culturali della città. Sono già in corso i lavori al Museo scientifico, che al momento attrae circa 10mila visitatori all’anno, e al Museo storico verticale, con la realizzazione di racconti anche in inglese, l’inserimento della storia delle rogge della città e la creazione di una sezione dedicata ai bambini con tanto di comunicazione aumentativa per gli studenti con difficoltà di apprendimento. Sono previsti anche altri investimenti: il potenziamento della dotazione tecnologica del Teatro Nuovo, l’implementazione di sistemi di videoproiezione e un upgrade multimediale per lo Spazio Hub, e un intervento d’illuminazione dello Spazio MenoUno.

Una parte significativa delle risorse economiche della variazione di bilancio andrà al settore scolastico: 60mila euro per l’assistenza educativa degli alunni disabili, 30mila euro per i pasti scolastici e 2000 euro per le aree gioco. Altri 90mila euro verranno destinati all’integrazione delle rette scolastiche per le famiglie in difficoltà economica. Per quando riguarda l’edilizia, all’Istituto comprensivo Grossi sono già state destinate risorse per completare l’intervento (sia su scuola che palestra) sui serramenti, per migliorarne l’efficienza energetica. Previsti anche nuovi giochi e pavimentazioni in zona ovest – in via Crippi e via Cappuccini – e in via Fasanini, dove in accordo con la scuola verrà realizzata un’area verde con tavoli e gazebi per fare educazione ambientale con i più piccoli.

Il progetto più ambizioso però è sicuramente quello pensato per il quartiere Geromina, che vedrà sorgere un parco didattico di 7400 metri quadrati all’angolo tra via Canonica e via Mulitsch. Sebbene il parco sia stato progettato principalmente per giovani studenti – sono previste infatti lezioni di educazione stradale da parte della polizia locale – non mancheranno zone dove i cittadini potranno andare con i pattini e in bicicletta. Ci sono stati anche alcuni incontri con la Treviglio Pallavolo per realizzare un campo di beach volley. L’obiettivo è quello di realizzare il parco entro la primavera del prossimo anno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
All'ospedale di Treviglio esami oculistici in 90 secondi con il macchinario made in Giappone
La novità
All’ospedale di Treviglio esami oculistici in 90 secondi con il macchinario made in Giappone
Generico luglio 2023
Più sicurezza
Treviglio, la polizia locale mette il turbo con due nuove moto
ospedale treviglio nostra
Riqualificazione
Treviglio e Romano, a settembre al via i cantieri in pronto soccorso, terapia intensiva e sub intensiva
Anrp Treviglio
Treviglio
Medaglia d’onore a Ernesto Cerea, rinchiuso nei lager nazisti: “Mio padre un buono, anche dopo quell’esperienza”
Acqua rubinetto
In consiglio comunale
Composti chimici nelle acque di Treviglio? “Le analisi non evidenziano criticità”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI