• Abbonati
Gli eletti

Il segretario del Pd Davide Casati è il candidato più votato in Bergamasca

Entra in consiglio con oltre 14mila preferenze. Per Fratelli d'Italia: Franco, Magoni e Schiavi. Lega: Malanchini e Anelli. Per Forza Italia Lobati e nella conta dei resti se la giocano ancora Pd, Lista Civica Moratti e Alleanza Verdi e Sinistra Italiana

Bergamo. Il suo partito non ha vinto, ma lui sì. Davide Casati, sindaco di Scanzorosciate e segretario provinciale del Partito Democratico ha sfondato quota 14mila preferenze ed è il più votato tra tutti i candidati bergamaschi che hanno partecipato alle elezioni regionali.

Una grande soddisfazione personale che non corre sulla stessa linea d’onda di quella del suo partito, il PD, che in città ha tenuto, ma in provincia si è arreso alla metà dei votanti del centrodestra. Un risultato storico, soprattutto se si tiene conto anche della pochezza dei cittadini che sono andati a votare, con un’affluenza mai così bassa.

“Nell’amarezza del dato complessivo – ha commentato Casati dopo il risultato – devo dire che sono davvero felice per come sono andate le elezioni. Entrare come consigliere e con un consenso così largo, mi fa davvero piacere. Questo è il riconoscimento del lavoro che ho svolto sul mio territorio, dell’impegno profuso anche per il mio paese, Scanzorosciate, che ringrazio, e per quanto fatto in questi 20 anni nel Pd, anche a livello di segreteria provinciale. È la vittoria di una squadra, e non solo la mia, che ringrazio di cuore per avermi sempre sostenuto e aiutato in questo percorso”.

Dunque ci siamo. Dati alla mano, comincia ad arrivare anche la conta dei dieci consiglieri regionali bergamaschi usciti. E se il calcolo è spannometricamente 1 consigliere ogni 8% guadagnato dalla lista, poi c’è anche da tenere conto dei cosiddetti resti.

Si parte con Fratelli d’Italia che dovrebbe uscire con tre consiglieri, salvo lasciare la porta aperta anche ad altri candidati a seconda di quante poltrone da assessore si conquisteranno gli uomini e le donne di Giorgia Meloni. Al momento, i sicuri sono Paolo Franco, Lara Magoni e la sorpresa Michele Schiavi, il giovane sindaco di Onore che ha preso più di 6mila preferenze.

La Lega conferma 2 consiglieri: Giovanni Malanchini, primo con oltre 5mila preferenze, seguito da Roberto Anelli.

Un consigliere va a Forza Italia ed è Jonathan Lobati. 

Due invece i consiglieri per il Partito Democratico: Davide Casati e la riconferma dell’uscente Jacopo Scandella.

Ivan Rota di Lista Civica Letizia Moratti Presidente entra in consiglio regionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
feltri schiavi
Lombardia
Regionali 2023, il consigliere più giovane e il più anziano sono i bergamaschi Schiavi e Feltri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI