• Abbonati
Il bando

Treno per Orio, sono 8 le offerte arrivate per la realizzazione del collegamento Bergamo-aeroporto

Le buste aperte nel pomeriggio di lunedì 30 gennaio, poche ore dopo la deadline per la presentazione del proprio interesse: opera da oltre 121 milioni

Bergamo. I giochi sono fatti, o quasi: è scaduto a mezzogiorno di lunedì 30 gennaio il termine per presentare un’offerta finalizzata all’aggiudicazione dei lavori di realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio. 

Dopo l’approvazione del progetto definitivo da parte di Vera Fiorani, Commissaria Straordinaria di Governo per l’opera, lo scorso 30 novembre Rete Ferroviaria Italiana aveva pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara d’appalto, del valore di 121 milioni di euro, finanziati con i fondi del Pnrr: oggetto del contratto una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.

Presto, per ora, per fare previsioni su chi sarà a ricevere l’incarico o sul profilo delle società che hanno manifestato il proprio interesse, ma dall’apertura delle buste, avvenuta già nel pomeriggio di lunedì, è emerso come in corsa ci siano 8 imprese o associazioni di impresa. 

Le offerte sono al vaglio di una Commissione appositamente nominata, che ha già verificato la completezza della Dichiarazione di partecipazione di tutti i concorrenti e visionato le offerte tecniche, al solo scopo di constatare e accertare la presenza del contenuto, rinviando a successive sedute l’esame di merito e ogni altra valutazione.

I prossimi passi

La palla passa ora alla Commissione Tecnica che assegnerà un punteggio per le offerte tecniche e per quelle economiche: la somma dei due concorrerà alla definizione di una prima graduatoria provvisoria.

A partire da quella del primo in classifica, poi, verranno aperte le buste amministrative per verificare la presenza di tutta la documentazione richiesta dal disciplinare di gara: qualora si dovesse escludere il primo in graduatoria, alla stessa procedura sarà sottoposto il secondo e così via.

Nel caso in cui due o più concorrenti totalizzassero lo stesso punteggio complessivo, ma parziali per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione differenti, sarà posto primo in graduatoria chi avrà ottenuto il miglior punteggio tecnico, mentre se il punteggio complessivo, per il prezzo e per l’offerta tecnica saranno identici, si procederà mediante sorteggio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
treno per orio rendering
Infrastrutture
Il treno per Orio continua a far discutere, Terzi: “Progetto chiuso, polemiche strumentali”
treno per orio
Boccaleone
Treno per Orio, il nuovo progetto della Lega per il quartiere e per l’Hospital Line
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI