• Abbonati
Bergamo

Torna in Accademia Carrara “Custodire Memorie… al museo” per persone con Alzheimer

Torna in Accademia Carrara a Bergamo l'iniziativa "Custodire Memorie… al museo" per persone con Alzheimer e caregiver

Torna in Accademia Carrara Custodire Memorie… al museo, l’iniziativa inclusiva di welfare culturale in collaborazione con il Centro Eccellenza Alzheimer Ferb Onlus di Gazzaniga e Generazioni FA Società Cooperativa Sociale.

Custodire memorie… al museo propone un percorso integrato di promozione del benessere dedicato a persone con Alzheimer e caregiver, invitati in museo con incontri costruiti su misura. Al cuore di questa nuova fase del progetto Custodire memorie c’è un disegno corale, una condivisione di visioni e obiettivi tra realtà diverse del territorio impegnate in progettualità che mettono al centro la persona: Accademia Carrara, Centro Eccellenza Alzheimer Ferb Onlus di Gazzaniga e Generazioni FA Società Cooperativa Sociale.

Nato nel 2019 come terapia non farmacologica destinata a persone con Alzheimer e altre demenze, Custodire memorie entra in Accademia Carrara, nel luogo della bellezza, rappresentando così un progetto di welfare culturale a tutti gli effetti: le opere d’arte diventano strumento per esprimere vissuti ed emozioni; il museo si fa luogo di relazione, sollievo e benessere. Il patrimonio del museo diventa supporto alla terapia direttamente nelle sale della Carrara, attraverso due percorsi guidati da figure esperte: educatori museali, educatori specializzati, psicologi.

“Il museo come strumento di benessere è un concetto emergente nelle discussioni sul ruolo dei musei nella società. Il successo del nostro progetto con e per le persone con Alzheimer e i loro caregiver sottolinea l’importanza di questa idea e dimostra che l’accesso all’arte e alla cultura ha un valore anche curativo” dichiara Martina Bagnoli direttrice Accademia Carrara.

Custodire memorie… al museo prevede un ricco calendario di incontri, su prenotazione obbligatoria, sviluppati su due percorsi: una serie di appuntamenti per caregiver e persone con demenza insieme, condotti da un’educatrice museale e un’educatrice specializzata; un ciclo di cinque incontri per soli caregiver, condotti da un’educatrice museale e una psicologa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI