• Abbonati
Il lutto

L’Atalanta ricorda Gianluca Vialli: “Campione nello sport e nella vita”

L'ex attaccante è scomparso a 58 anni, il cordoglio sui social: "Combattente tenace e caparbio"

Bergamo. Gianluca Vialli si è spento a 58 anni dopo aver convissuto per cinque con un cancro, che non gli ha comunque impedito di fare ciò che più amava: lavorare nel calcio.

Fino a pochi mesi fa ha affiancato il suo amico fraterno Roberto Mancini sulla panchina della Nazionale Italiana nel ruolo di Capo Delegazione azzurra, ruolo assunto nel 2019 e lasciato lo scorso dicembre a causa dei problemi di salute, non prima di aver vinto l’Europeo a luglio 2021, diventando uno dei volti di quel successo grazie al suo sorriso contagioso.

Tutto il mondo del calcio si è stretto attorno alla famiglia nel ricordo dell’ex attaccante della nazionale e di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea in Inghilterra, club che ha anche allenato.

Anche l’Atalanta con una nota ufficiale si è unita al cordoglio: “Un campione nello sport e nella vita… Un combattente, tenace e caparbio, anche nella malattia… Fai buon viaggio, Gianluca”.

“Sono profondamente addolorato – sono state le parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina – ho sperato fino all’ultimo che riuscisse a compiere un altro miracolo, eppure mi conforta la certezza che quello che ha fatto per il calcio italiano e la maglia azzurra non sarà mai dimenticato. Senza giri di parole: Gianluca era una splendida persona e lascia un vuoto incolmabile, in Nazionale e in tutti coloro che ne hanno apprezzato le straordinarie qualità umane”.

Anche molti esponenti di ieri e di oggi dello sport bergamasco come Demiral, Toloi, Gollini, Cristiano Doni e l’AlbinoLeffe hanno dedicato un pensiero sui propri social.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
vialli
A londra
Un altro lutto nel mondo del calcio: Gianluca Vialli muore a 58 anni
Vialli Mondonico
L'intervista
Vialli, il prediletto del Mondo. Clara: “Non ha mai mollato”
vialli parodi
L'addio al campione
Cristina Parodi ricorda Gianluca Vialli: “Un fuoriclasse assoluto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI