• Abbonati
Benedetto xvi

È morto Papa Benedetto XVI: “L’umile lavoratore nella vigna del Signore”

Aveva 95 anni. Le sue condizioni si erano aggravate tra il 27 e il 28 dicembre per complicazioni dovute all'età avanzata

“Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”, si legge nel comunicato della Santa Sede.

Il papa emerito Benedetto XVI è morto. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano fatte preoccupanti ed era assistito dagli infermieri e monitorato dai medici giorno e notte nella stanza dell’ex monastero Mater Ecclesiae, all’interno dei giardini vaticani.

All’età di 95 anni Joseph Ratzinger è deceduto “per un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età”, come hanno riferito i sanitari che lo avevano in cura.

Il suo stato di salute era peggiorato nella notte tra il 27 e il 28 dicembre, tanto che all’udienza di mercoledì mattina papa Francesco aveva chiesto ai fedeli “una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”, fino a dire: “Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”.

Da tempo Benedetto, pur rimanendo lucido a livello di testa, era afono e faticava a deambulare.

Ratzinger è stato il 265mo papa della Chiesa cattolica, il settimo pontefice di nazionalità tedesca, il primo papa emerito della storia e il primo pontefice a comunicare con il mondo tramite un social network quando, il 12 dicembre del 2012, postò il suo messaggio di saluto su Twitter.

L’11 febbraio 2013 la sua clamorosa rinuncia al soglio pontificio: “Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio – aveva dichiarato – sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. E, trascorso un periodo di circa quattro settimane destinato alla preparazione del conclave, Ratzinger aveva formalmente rinunciato al soglio pontificio il 28 febbraio 2013, aprendo così la fase cosiddetta della sede vacante. In quel momento aveva lasciato per un breve periodo il Vaticano, raggiungendo Castel Gandolfo, dove dove aveva trascorso il tempo del Conclave proprio per non influenzare la scelta del suo successore.

Ma dopo l’elezione di Bergoglio il 13 marzo del 2013, Benedetto XVI era rientrato in Vaticano per prendere possesso della sua nuova dimora, il monastero Mater Ecclesiae sulla sommità del monte Vaticano, vicino alla riproduzione della Grotta di Lourdes.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Papa Benedetto XVI
Vaticano
Papa Benedetto XVI lascia il pontificato il 28 febbraio
Benedetto XVI
Roma
Il testo delle dimissioni di Benedetto XVI “Vi ringrazio di cuore”
Benedetto XVI
Roma
Benedetto XVI ai fedeli: “Ho rinunciato in piena libertà”
Benedetto XVI
Il papa emerito
“Le mie dimissioni? Me l’ha detto Dio” Lo confessa Benedetto XVI
Ratzinger Papa Benedetto XVI
Papa ratzinger
“Signore ti amo”. Le ultime parole del Benedetto XVI, il suo testamento spirituale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI