• Abbonati
26 novembre

Dodici anni fa la drammatica scomparsa di Yara Gambirasio

Massimo Bossetti, condannato all'ergastolo per il suo omicidio, continua a gridare a gran voce la sua innocenza

Brembate di Sopra. Sono passati dodici anni da quella sera che sconvolse tutti i bergamaschi. Erano le 18,40 del 26 novembre 2010 quando Yara Gambirasio, una ragazzina di 13 anni, scompariva nel nulla, dopo essere uscita dal centro sportivo del suo paese, Brembate di Sopra. Era stata lì per riportare uno stereo alla sua insegnate di ginnastica artistica. Una volta fuori dall’impianto, di lei non si seppe più nulla.

La giovane ginnasta era sparita nel tratto di strada tra la palestra e l’abitazione – poche centinaia di metri – e aveva richiamato, nei giorni successivi, centinaia di persone impegnate a lungo nelle ricerche.

La speranza che fosse ancora viva svanì esattamente tre mesi dopo: il 26 febbraio 2011, per caso, il suo cadavere venne ritrovato in un campo della zona industriale di Chignolo d’Isola.

Sui suoi slip c’era il dna dell’assassino, inizialmente individuato come “Ignoto 1”: soltanto dopo anni di indagini e accertamenti, con migliaia di persone sottoposte al test del dna, gli inquirenti sono risaliti a Massimo Giuseppe Bossetti, muratore di Mapello, in carcere dal 16 giugno del 2014 e condannato all’ergastolo in via definitiva.

Lo stesso Bossetti ancora oggi continua a gridare a gran voce la sua innocenza. I suoi legali, Claudio Salvagni e Paolo Camporini, stanno facendo di tutto per ottenere i reperti utilizzati nelle indagini e sperare in una riapertura del processo.

Nel frattempo a breve uscirà una nuova docuserie di Discovery, dal titolo “Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara”, in onda giovedì 1 e giovedì 8 dicembre sul canale 9 del digitale terrestre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il Conservatorio e La passione di Yara: nuovo cd e tour a tema natalizio
Solidarietà
Il Conservatorio e La passione di Yara: nuovo cd e tour a tema natalizio
yara danza
Due puntate
“Sulle tracce dell’assassino. Il caso Yara”: la docuserie di Discovery a 12 anni dall’omicidio
Bossetti carcere
Caso yara
Bossetti, richiesta di revisione dei reperti: scontro in aula tra avvocati e Procura
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI