BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Orio, in valigia un chilo d’oro non dichiarato: scatta il sequestro

I funzionari della Sezione Operativa Territoriale e i militari della Guardia di Finanza hanno realizzato, nel mese di ottobre, numerose operazioni finalizzate al contrasto delle violazioni in tema di valuta e preziosi

I funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio e i militari della locale Compagnia della Guardia di Finanza hanno realizzato, nel mese di ottobre, numerose operazioni finalizzate al contrasto delle violazioni in tema di valuta e preziosi.

Sono stati sanzionati oltre 38 passeggeri, diretti prevalentemente verso i paesi del Nord Africa, che trasportavano nei bagagli al seguito un ammontare complessivo di 433.350 euro.

Ciascun passeggero trasportava una somma superiore a 10mila euro, oltre la quale è prescritto l’obbligo di presentare la dichiarazione.

Un’ulteriore operazione ha condotto al rinvenimento di 1000 grammi di oro, omettendo la dichiarazione all’ UIF prevista dalla L.7/2000 in materia di circolazione di oro.

Il metallo rinvenuto era nascosto all’interno del bagaglio di un cittadino italiano in partenza per il Belgio. L’oro è stato sottoposto a sequestro a garanzia del pagamento della sanzione che verrà successivamente irrogata dal MEF.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.