• Abbonati
Dogana

Orio, in valigia un chilo d’oro non dichiarato: scatta il sequestro

I funzionari della Sezione Operativa Territoriale e i militari della Guardia di Finanza hanno realizzato, nel mese di ottobre, numerose operazioni finalizzate al contrasto delle violazioni in tema di valuta e preziosi

I funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Orio al Serio e i militari della locale Compagnia della Guardia di Finanza hanno realizzato, nel mese di ottobre, numerose operazioni finalizzate al contrasto delle violazioni in tema di valuta e preziosi.

Sono stati sanzionati oltre 38 passeggeri, diretti prevalentemente verso i paesi del Nord Africa, che trasportavano nei bagagli al seguito un ammontare complessivo di 433.350 euro.

Ciascun passeggero trasportava una somma superiore a 10mila euro, oltre la quale è prescritto l’obbligo di presentare la dichiarazione.

Un’ulteriore operazione ha condotto al rinvenimento di 1000 grammi di oro, omettendo la dichiarazione all’ UIF prevista dalla L.7/2000 in materia di circolazione di oro.

Il metallo rinvenuto era nascosto all’interno del bagaglio di un cittadino italiano in partenza per il Belgio. L’oro è stato sottoposto a sequestro a garanzia del pagamento della sanzione che verrà successivamente irrogata dal MEF.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Guardia di finanza nostra
Anche a bergamo
Mascherine chirurgiche non a norma, maxi sequestro della Finanza
anniversario finanza
Il bilancio
Finanza, durante l’emergenza dura lotta a usura, riciclaggio e frodi sui Dpi
occhiali polizia
La donazione
La Polizia riceve in dono 800 occhiali protettivi e li divide con Carabinieri e Finanza
Generico ottobre 2020
Venerdì pomeriggio
Trattore sbaglia manovra e fa ribaltare un’auto in sorpasso
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI