• Abbonati
Covid-19

Liceo Sarpi, il ritorno sui banchi della prima classe ‘quarantenata’ in città

"Nonostante tutto siamo felici perché siamo certi delle nostre condizioni si salute. La scuola deve essere un luogo sicuro"

Mentre nell’ultima settimana l’Ats ha registrato 72 persone positive al Covid-19 nelle scuole bergamasche (con 16 classi in isolamento), la prima classe “quarantenata” in città è ritornata
sui banchi, una volta finiti i 14 giorni di allontanamento preventivo.

Era il 24 settembre, solo 10 giorni dopo la ripresa delle lezioni, quando l’Ats ha prescritto a tutti gli studenti di una classe del Liceo Classico Paolo Sarpi il tampone dopo che sono risultate positive una studentessa e una professoressa. Da quel momento è scattata la quarantena per l’intera classe.

La didattica non è mancata, sono state attivate le lezioni a distanza per gli alunni e, terminati i giorni
necessari all’isolamento, la classe è tornata sui banchi. “Siamo rientrati il 6 ottobre – racconta a Bergamonews un membro del gruppo classe, che preferisce mantenere l’anonimato – ma non siamo tornati tutti a scuola. La professoressa, così come alcuni di noi, sono risultati ancora positivi all’ultimo tampone per questo non rientreranno”.

Per chi è risultato negativo, invece, si ritorna alla vita scolastica di sempre, forzatamente interrotta solo dopo dieci giorni. Rimane la paura per quello che si è passato e per quello che poteva comportare per le famiglie e gli amici più stretti, ma anche la sicurezza di poter tornare nel mondo controllati e certi della propria salute.

“Nonostante tutto siamo felici perché siamo sicuri di come stiamo – conclude lo studente del Sarpi -. I tamponi dovrebbero essere fatti a tutti, a tappetto, per evitare rischi per chi ci è vicino. La scuola deve essere un luogo sicuro”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Studente Coronavirus
Coronavirus
A Bergamo e in provincia 16 classi in isolamento: sono 72 i contagiati a scuola
Roberta Villa plasma
Roberta villa
“Restrizioni dolorose per tutti, ma ricordiamoci delle esitazioni di marzo”
Felli Atb
Il presidente felli
Ritorno a scuola? Atb e Teb: “Con capienza massima dei mezzi al 50% impossibile tutto in presenza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI