• Abbonati
Il concorso

Piccoli filosofi crescono: gli studenti di Romano premiati all’Università di Bologna

Primo posto nella categoria scritti junior alle finali di Romanae Disputationes

A Bologna, nelle aule dell’Università Alma Mater Studiorum, si stanno svolgendo le finali del Concorso nazionale di filosofia, Romanae Disputationes. Oltre 700 studenti e docenti da tutta Italia si sono riuniti per le riflessioni finali del percorso iniziato in ottobre su “Linguaggio e mondo. Il potere della parola”.

Gli studenti dell’Istituto don Lorenzo Milani, accompagnati dal professore Paolo Figara, hanno vinto il primo posto nella categoria scritti junior con una tesina dal titolo “Characteristica Universalis. Dal linguaggio artificiale di Leibniz ai calcolatori informatici”.

studenti di Romano premiati all'Università di Bologna

Iniziato a ottobre con la lezione del professore Carmine Di Martino seguita da oltre 5000 ragazzi, il percorso di Romanae Disputationes, che ha portato gli studenti a rielaborare il tema del linguaggio nei lavori scritti o video, culmina nella convention a Bologna nel confronto con grandi professori dell’accademia italiana come il professor Andrea Moro (IUSS Pavia) e il collega Luciano Floridi (Oxford University), Alessandro D’Avenia che ha parlato del rapporto tra poesia e filosofia e con il laboratorio su filosofia e musica con l’insegnante e musicista Pietro Toffoletto, e i workshop di filosofia applicata su politica, società, cinema e psicoanalisi.

Quest’anno si è svolto un vero e proprio torneo di dibattiti filosofici Age contra, che vedranno i differenti team sostenere posizioni opposte sul tema dell’anno attraverso l’arte argomentativa e il coordinamento del professor Adelino Cattani (Università di Padova).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI