Quantcast
Presidi informativi, crisi ed Europa Sociale: il notiziario Cisl - BergamoNews
A cura di

CISL pensionati informa

Mercoledì 22 maggio

Presidi informativi, crisi ed Europa Sociale: il notiziario Cisl

Nuovo appuntamento con il notiziario di Fnp Cisl, contenente novità sui temi caldi del momento e aggiornamenti sulle iniziative del sindacato.

Nuovo appuntamento con il notiziario di Fnp Cisl, contenente novità sui temi caldi del momento e aggiornamenti sulle iniziative del sindacato.

Nel numero di martedì 21 maggio:

Dateci Retta: Fnp Bergamo a Roma

I pensionati Cisl di Bergamo, per continuare l’azione di informazione nei confronti della cittadinanza, organizzano per lunedì 20 e martedì 21 maggio, dalle 10 alle 14, presidi in via San Giovanni Bosco (zona Malpensata) e in via XX settembre (zona piazza Pontida). Qui verranno allestiti gazebo per distribuire materiale utile a informare sui motivi della mobilitazione unitaria contro le misure messe in atto da questo governo e per la raccolta firme on line mirata a chiedere l’estensione del reddito di cittadinanza per le persone senza fissa dimora.
I sindacati dei pensionati sono pronti a scendere in piazza. Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp Uil hanno infatti indetto una manifestazione unitaria che si terrà l’1 giugno in Piazza San Giovanni a Roma. “Dateci retta”, lo slogan dell’iniziativa, chiede che il governo ascolti i pensionati e, tra le tante richieste, rivaluti le pensioni che da aprile sono state ridotte.

Crisi nera per i negozi di vicinato

Si chiamano negozi di vicinato, e per tante persone, non solo anziane, residenti nei paesi più piccoli, rappresentano una risorsa fondamentale: un riferimento sicuro e accessibile per chi ha problemi di spostamento anche perché offrono di tutto o quasi, dai generi alimentari ai tabacchi. Ebbene, in un solo anno, in provincia di Bergamo se ne sono persi 317, e 34 di soli alimentari. Nella sola città capoluogo, le chiusure definitive delle saracinesche hanno interessato 79 negozi, di cui 8 alimentari.
Nel 2010, il totale degli esercizi commerciali “di paese” superava le 12.000 unità. Il censimento di Regione Lombardia nel 2018 ne ha contati 10737, con un saldo negativo di 1360 negozi. A Bergamo città, si è passati da 2876 a 2212.

Il futuro dell’Europa Sociale

“L’Europa sociale ha ancora un futuro?” è il tema dell’iniziativa organizzata dalla Fnp Cisl Pensionati Lombardia con lo scopo di approfondire le questioni connesse al processo di integrazione europea e i suoi riflessi di natura economica, giuridica, politica e sociale, i cui impatti sulla società e, in particolare, sui settori di cui più ci occupiamo: welfare, non autosufficienza, fisco e sanità sono posti ancor più al centro della nostra attenzione in vista della prossima tornata elettorale europea.

Crescita e sviluppi sostenibili

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 si tiene la terza edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile, promosso da AsviS, l’Alleanza per lo sviluppo sostenibile di cui la Cisl è componente. In vista dell’appuntamento, per approfondire i contenuti dell’Agenda 2030, anche in riferimento agli impegni che attendono la Lombardia per la promozione di politiche di sviluppo sostenibile, la Cisl Lombardia ha organizza l’incontro “Obiettivi dell’Agenda 2030 e sviluppo sostenibile.

Sindacati uniti per la sicurezza sul lavoro

A Bergamo sono già molti gli incidenti mortali accaduti in situazioni di lavoro. CGIL CISL UIL provinciali da tempo chiedono interventi e misure di garanzie per i lavoratori. Nei giorni scorsi a Milano, una manifestazione unitaria ha portato in Regione le richieste delle organizzaioni sindacali.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI