BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Clusone dà l’addio al suo ultimo partigiano, Luigi Bigoni

Luigi Bigoni, 92enne e partigiano di Clusone, si è spento proprio nella giornata della festa della Liberazione, la sua festa, il 25 aprile 2017: una vera e propria fatalità del destino.

Più informazioni su

Luigi Bigoni, 92enne e partigiano di Clusone, si è spento proprio nella giornata della festa della Liberazione, la sua festa, il 25 aprile 2017: una vera e propria fatalità del destino.

Bigoni era nato il 30 luglio del 1924 ed era l’ultimo partigiano che abitava a Clusone; ne restano altri due: uno vive in Francia e l’altro a Gromo.

Il 92enne era partito per il fronte all’età di diciotto anni e aveva fatto parte della brigata Giustizia e Libertà Gabriele Camozzi; con il nome di battaglia “Fiamma” era stato operativo soprattutto a Valgoglio e Gandellino. Nel corso della sua vita Luigi è stato segretario e Presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili di Clusone; nel febbraio 2017 per lui è arrivata anche una gratificazione importante: ritira la medaglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri per i partigiani.

Bigoni, vedovo da ormai 14 anni, lascia i due figli Marcello e Alessandro. Lui era così, non faceva mai del male a nessuno, come racconta la nuora Bruna Trussardi: “Disponibile, aveva sempre una buona parola per tutti ed era davvero unapersona corretta”.

I funerali sono stati celebrati a Clusone nel pomeriggio di giovedì 27 aprile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.