• Abbonati
Meteo

Estate sempre più pazza: nuovi temporali e alto rischio nubifragi previsioni

Caldo e sole al Sud, variabilità e temporali anche piuttosto forti al Nord: l'estate 2014 non ne vuole proprio sapere di scoppiare a Bergamo e nel resto della Lombardia. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com: "Al Nord i temporali si faranno giorno dopo giorno più audaci".

Caldo e sole al Sud, variabilità e temporali anche piuttosto forti al Nord: l’estate 2014 non ne vuole proprio sapere di scoppiare a Bergamo e nel resto della Lombardia. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com: "Al Nord i temporali si faranno giorno dopo giorno più ‘audaci’ – spiega Edoardo Ferrara -. Martedì rischio piogge e temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, ma occasionalmente anche sulle alte pianure, specie in serata; più soleggiato su Emilia Romagna ed alto Adriatico con caldo a tratti intenso e anche afoso. Mercoledì la coda di una perturbazione atlantica porterà invece rovesci e temporali più diffusi ancora su Alpi, Prealpi, ma questa volta con interessamento anche delle pianure, sebbene in modo più irregolare; attenzione perché in tal frangente saranno possibili fenomeni localmente violenti, a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine ed intense raffiche di vento. Proprio l’area alpina potrebbe risentire più pesantemente di questa passata di temporali, con locali dissesti idrogeologici anche a fronte dei terreni ormai intrisi d’acqua dopo le piogge frequenti ed abbondanti di questa turbolenta estate 2014".

"Per Ferragosto il tempo dovrebbe mantenersi in prevalenza soleggiato al Centrosud – concludono da 3bmeteo.com -, con al più qualche occasionale fenomeno sulle interne appenniniche, mentre al Nord indugerà una certa variabilità, con ancora rischio di locali acquazzoni sebbene alternati a delle belle parentesi soleggiate: pertanto il sole non mancherà, ma è bene tenersi a portata di mano l’ombrello". Le previsioni sul Bergamasco, per ora, parlano di un Ferragosto soleggiato almeno fino al pomeriggio. Poi attenzione ai possibili temporali, come se fosse una novità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI