• Abbonati
La lettera

“Ztl sul Sentierone, nessuno la rispetta e il Comune non risponde”

Il dibattito sul parcheggio selvaggio all'interno della zona a traffico limitato del centro si infiamma. Filippo Cavalli, residente in via Tasso, chiede ancora spiegazioni all'amministrazione dopo l'episodio di domenica scorsa quando due agenti della polizia locale hanno identificato Cavalli perché aveva sollecitato sanzioni nei confronti degli automobilisti che parcheggiano (illegalmente) davanti alla chiesa di San Bartolomeo.

Il dibattito sul parcheggio selvaggio all’interno della zona a traffico limitato del centro si infiamma. Filippo Cavalli, residente in via Tasso, chiede ancora spiegazioni all’amministrazione dopo l’episodio di domenica scorsa quando due agenti della polizia locale hanno identificato Cavalli perché aveva sollecitato sanzioni nei confronti degli automobilisti che parcheggiano (illegalmente) davanti alla chiesa di San Bartolomeo.

Cara direttrice,

Ti scrivo perché ho potuto leggere sulla testata che dirigi, che l’Amministrazione Comunale ha deciso di rispondere a te (e non a me) alla mia richiesta di spiegazioni. Io personalmente resto sempre in attesa che qualcuno mi contatti. Per quanto riguarda il tono piccato che si riferisce alla mia persona, ne prendo atto con rammarico. Ricordo solo che le numerose interlocuzioni delle ultime settimane sono avvenute non a titolo personale, ma in via del fatto che insieme ad un cospicuo numero di residenti e commercianti, mi sia fatto promotore di una petizione e di una raccolta firme (regolarmente consegnate all’Amministrazione) per proporre un dibattito e avanzare proposte sul tema della ZTL di Pignolo/Tasso. Proposte e dibattito che non hanno visto, fino ad ora, alcuna apertura da parte dell’Amministrazione. Invece di spostare l’attenzione solo sul comportamento dei Vigili, credo sia invece opportuno che venisse chiarito il motivo per il quale, esistendo una ZTL nella zona del Sentierone (vedi foto del cartello posto davanti alla Chiesa), questa non venga sistematicamente fatta rispettare. Esistono ZTL di serie A ed altre di serie B? O ZTL a corrente alternata a secondo delle esigenze dei singoli? Possiamo avere una risposta chiara su questo punto? Personalmente sono per la massima flessibilità e per un venirsi incontro trovando un terreno comune di buon senso e credo che sia il tono delle le mie lettere che i contenuti della nostra petizione lo dimostrino. I toni che leggo anche nella risposta che tu hai ricevuto, dimostrano che dall’altra parte non vi sia lo stesso atteggiamento. E lo dico con grande sconforto.

Grazie mille.  

Filippo Cavalli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Parcheggio selvaggio
La lettera
“Parcheggio selvaggio Auto ovunque a Boccaleone Ma i vigili dove sono?”
Parcheggio selvaggio vicino al Sentierone
La lettera
“Parcheggio selvaggio, invece che far le multe schedano chi segnala”
Parcheggio selvaggio in piazza
L'amministrazione
Parcheggio selvaggio in pieno centro a Bergamo Istruttoria sugli agenti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI