• Abbonati
Bergamo

In un incidente in via Mai morirono due fidanzatini Assolta l’automobilista fotogallery video

La 35enne che guidava l'auto che svoltò in via Foro Boario travolse e uccise due fidanzatini in moto: Pancrazio Calì, di 19 anni, e Valentina Mitro, di 17. La dinamica dell'incidente ricostruira in tribunale dà ragione alla donna: assolta.

E’ stata assolta dall’accusa di omicidio colposo la 35enne di Sovere che nella sera di mercoledì 28 dicembre 2011 svoltò da via Angelo Mai a via Foro Boario. Nella manovra urtò con il suo monovolume Chrysler Voyager lo scooter su cui viaggiavano Pancrazio Calì, 19 anni, e Valentina Mitro, diciassettenne.

A due anni da quell’incidente il giudice per l’udienza preliminare Giovanni Petillo ha assolto la 35enne di Sovere rifiutando la richiesta di condanna di un anno avanzata dal pubblico ministero. Secondo la ricostruzione dei periti i due fidanzatini in sella allo scooter, un Honda Sh 125, avevano superato la linea continua nel tentativo di sorpasso su una corsia vietata. La donna, che aveva messo regolarmente la freccia di svolta a sinistra, durante la manovra tagliò di fatto la strada ai due fidanzatini: un urto violento, un volo i due giovani caddero sull’asfalto.

Calì morì sul colpo, il decesso della ragazza avvenne il giorno seguente. L’incidente stradale suscitò molto dolore nell’opinione pubblica, perché i due si stavano preparando a festeggiare Capodanno insieme. Si scatenò anche una dura polemica la viabilità in via Mai, proprio di fronte al liceo scientifico Lussana e all’istituto magistrale, considerata insicura per gli studenti. L’Amministrazione comunale intervenne con uno studio che rivoluzionò la viabilità dell’area, mettendo in sicurezza la corsia più vicina al liceo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
L'incidente in via Mai
Bergamo
Incidente in via Mai un morto di 19 anni grave una ragazza
L'incidente in via Mai nel tardo pomeriggio del 28 dicembre
La tragedia
L’incidente di via Mai Morta anche la ragazza
Pancrazio Calì e Valentina MItro, morti a Bergamo
La tragedia
Quando Valentina e Pank “si baciavano in via Mai, il luogo dello schianto”
Incidente in via Mai
Carnevali (pd)
“Via Mai, dopo gli incidenti non è cambiato nulla”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI