• Abbonati
Camera di commercio

Addio Bergamo Formazione ora c’è Bergamo Sviluppo

L'ente camerale ha approvato la modifica dello statuto della propria azienda speciale che ingloba Assist e Servitec. Angelo Carrara, presidente dell'associazione Artigiani, è il nuovo presidente di Bergamo Sviluppo.

Bergamo Formazione cede il passo a “Bergamo Sviluppo”. Lo ha deciso la giunta della Camera di commercio di Bergamo, nella riunione di giovedì 26 gennaio. L’ente camerale ha approvato la modifica dello statuto della propria azienda speciale e la successiva nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.

L’azienda speciale Bergamo Formazione è stata istituita nel 1992 per favorire i processi di acquisizione delle competenze tra i diversi operatori economici in ambito provinciale, al fine di incrementarne le competenze necessarie ad affrontare i diversi cambiamenti in atto nell’economia locale e globale. Nei mesi scorsi, a seguito del processo di ristrutturazione dell’ente camerale era stata ravvisata la necessità di intervenire sul sistema delle società partecipate Assist e Servitec.

Di fatto incorporandole in un unico soggetto e affidando proprio all’azienda speciale tutti i temi oggi fondamentali per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio quali: la formazione, la creazione e lo sviluppo di impresa, l’internazionalizzazione e l’innovazione. Sarà in tale ambito di riferimento che l’azienda speciale potrà ora stipulare convenzioni con Università, Istituti di ricerca, Parchi scientifici e tecnologici locali, nazionali ed esteri. La sostanziale modifica organizzativa ha reso pertanto necessario un adeguamento della “mission statutaria” del nuovo organismo e, di conseguenza, l’aggiornamento e adeguamento dello statuto con il recepimento, all’articolo 3, dei nuovi scopi statutari.

La “nuova” azienda speciale assumerà così la denominazione di “Bergamo Sviluppo” e il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Angelo Carrara, presidente, su delega del presidente di diritto Paolo Malvestiti; Giorgio Ambrosioni, componente del Consiglio camerale, e tre esponenti dei settori economici, nelle persone di Gianluigi Viscardi, settore industria; Maria Teresa Azzola, settore artigianato; Alberto Brivio, settore agricoltura.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI