BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Playstation compie 15 anni

Anniversario per la popolare console che entusiasma milioni di giocatori. Auguri anche a Supermario, che compie 25 anni.

Più informazioni su

Tempo di anniversari per il mondo dei videogiochi. Supermario, il popolare idraulico che passa la vita a saltare su piattaforme e funghetti, ha compiuto 25 anni. Fu infatti presentato il 13 settembre 1985 dalla Nintendo: fu l’inizio di una saga straordinaria, che l’ha portato a correre e saltellare sulle console di milioni di videogiocatori. Partito come omino umilmente bidimensionale, a distanza di un quarto di secolo continua ad entusiasmare in 3D sulla Wii. Ma i nostalgici preferiscono riesumare i vecchi livelli: grafica più rudimentale ma divertimento assicurato.
Auguri anche alla Playstation: la console della Sony compie 15 anni (GUARDA LE IMMAGINI). Dalla prima Ps alla PS3 il passo è stato lungo, con un’evoluzione impressionante. "Non sottovalutate la potenza di Playstation" recita il celebre spot. E in effetti in questi anni i giocatori hanno potuto apprezzare titoli entusiasmanti, dal calcio della serie Fifa e di Pro Evolution agli sparatutto tipo Killzone, passando per le rievocazioni della seconda guerra mondiale di Medal of Honor (nuovo episodio in arrivo a ottobre). Poi ci sono state le avventure di Metal Gear Solid, fino ai personaggi troppo umani di Heavy Rain. Elencare tutti i giochi storici è impossibile, ognuno ha il suo preferito. I videogames della Sony hanno ispirato addirittura dei film, influenzando l’immaginario collettivo: è il caso di Resident Evil.  
Un successone che coinvolge milioni di persone, grandi e piccoli, figli e genitori, che spesso si trovano sul divano di casa a sfidarsi a colpi di joypad.
La Playstation ha portato nelle case divertimento e piacere di stare insieme. Certo, c’è chi si isola e smanetta per ore, ma sono eccezioni. Basta un po’ di buon senso per trascorrere una serata di sane sfide con gli amici. Con buona pace delle fidanzate.

Qual è il vostro videogioco preferito? Ditelo a Bergamonews.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.