BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Referendum trivelle, in Bergamasca alle 19 ha votato il 24,98%

Pochissimi i bergamaschi che si sono recati al voto nella mattinata di domenica 17 aprile: a mezzogiorno siamo sotto al 9%.

Più informazioni su

Affluenza bassissima alle urne bergamasche per il referendum sulle trivellazioni in mare proposto da 9 Regioni: i dati definitivi a mezzogiorno dicono che nei 242 Comuni orobici si è recato al voto solo l’8,95% degli aventi diritto. Non va comunque meglio a livello nazionale dove la percentuale si è fermata all’8,35. 

Tempo per votare ce n’è fino alle 23 ma le prime cinque ore hanno già fatto capire che il tema non è così caldo: la sensazione, da questo primo dato già significativo, è che difficilmente in provincia si riuscirà a raggiungere il quorum del 50% più uno.

Un quorum che i promotori del Referendum contano di raggiungere a livello nazionale, provando a vincere la diffidenza, per abrogare “l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 ‘Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016)’, limitatamente alle seguenti parole: ‘per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale’”.

AGGIORNAMENTO ORE 19

A quattro ore dalla chiusura delle urne rimane lontano il quorum: in provincia di Bergamo alle 19 è andato a votare il 24,98% degli aventi diritto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.