• Abbonati
L'anniversario

Tre anni con Papa Francesco: qual è stato per te il momento più significativo?

Il 13 marzo di tre anni si affacciava su San Pietro il Papa che avrebbe cambiato il volto della Chiesa: il suo modo di fare rivoluzionario ha fatto ricredere molti fedeli.

Per molti è il Papa della svolta, quello che ha cambiato il volto della Chiesa: un indirizzo tracciato già il 13 marzo di tre anni fa quando il cardinale Jorge Bergoglio scelse il nome di Francesco, richiamando i valori della semplicità e della povertà.

Papa Francesco ha sorpreso tutti, convinto gli scettici e riavvicinato molti fedeli alla Chiesa: il suo modo di fare, rivoluzionario per un pontefice, ha sempre fatto notizia, a partire da quel “Buonasera” pronunciato al momento dell’elezione che spiazzò una gremitissima piazza San Pietro da subito innamorata delle sue battute.

In quel primo discorso Bergoglio chiese di pregare per il suo predecessore Benedetto XVI, poi incontrato faccia a faccia per un abbraccio storico tra due papi: è quello uno dei momenti più significativi di questi tre anni alla guida della Chiesa.

Un Papa tra la gente, tra risate, battute di spirito, bagni di folla, abbracci, selfie e chiamate ad increduli fedeli. E poi ancora lo storico incontro con il patriarca di Mosca, il viaggio negli Stati Uniti e a Cuba, quelli in Africa, Corea e in Messico, il Giubileo straordinario: la svolta di Bergoglio è stata questa e la Chiesa ne sentiva il bisogno.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI