• Abbonati
Omaggi alla dea

Il trionfo dell’Atalanta strappa applausi: i complimenti delle altre squadre e degli sportivi

Dalla Juventus all'Inter, da Stromberg e Sofia Goggia e Gianluigi Buffon: il mondo dello sport si toglie il cappello di fronte alla straordinaria impresa della Dea

Il giorno dopo l'incredulità inizia piano piano a fare strada alla consapevolezza di aver fatto qualcosa di grande. L'Atalanta ha vinto l'Europa League, sì, è tutto vero. E lo ha fatto dominando il Bayer Leverkusen che nelle precedenti 51 partite non ne aveva persa nemmeno uno. Qualcosa di semplicemente leggendario, destinato a rimanere scolpito nella storia del club nerazzurro.

"E' stata un'impresa memorabile", ha detto Gian Piero Gasperini e trovare parole differenti per descrivere quanto è successo a Dublino è oggettivamente difficile. Il trionfo della Dea ha fatto impazzire il popolo nerazzurro, ma non solo, ha anche strappato gli applausi degli avversari e di tante eccellenze del mondo dello sport che non hanno esitato a far recapitare i propri complimenti alla squadra vincitrice del trofeo.

Dall'Inter alla Juventus, dal Napoli alla Lazio fino a Cagliari, Lecce, Empoli, Sassuolo e Salernitana. Tutti uniti in grande applauso alla magnifica Dea.

 

E' letteralmente esploso di gioia, davanti alla tv, la leggenda dell'Atalanta Glenn Stromberg, simbolo nerazzurro, che ha liberato tutta la sua euforia al fischio finale che ha incoronato l'Atalanta vincitrice dell'Europa League. Un urlo liberatorio come quello di tutto il popolo atalantino.

 

E a proposito di ex, non potevano mancare i messaggi social di chi ha scritto la storia recente dell'Atalanta ma che oggi non veste più il nerazzurro: su tutti Luis Muriel, il Papu Gomez e Josip Ilicic.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luis Fernando Muriel Fruto (@luisfmuriel9)

Le squadre di Serie A, ma non solo. Sono tanti infatti gli illustri personaggi del mondo dello sport italiano che hanno reso omaggio alla Dea. A partire, ovviamente, dalla campionessa dello Sci Sofia Goggia, presente ieri in centro Bergamo per raccontare in presa diretta per conto di Sky le emozioni del popolo bergamasco dopo la conquista del trofeo. Sono arrivati anche i complimenti di Gianluigi Buffon, ex portiere della Juventus e della Nazionale.

 

Sono arrivati anche i complimenti di una vecchia conoscenza nerazzurra, ovvero da Lukas Vorlicky - ex gioiello della Primavera nerazzurra oggi passato allo Slavia Praga - che il 19 febbraio del 2023 aveva esordito in Serie A con Gasperini nel corso di Atalanta-Lecce. Ecco le sue parole ai microfoni di CT Sport dopo l'impresa della Dea.

"Conosco il lavoro dell’Atalanta e questa coppa è strameritata. Anche per tutte le finali di Coppa Italia perse. Questo è una coppa che ripaga di tutto il lavoro fatto in questi anni. Oggi l'Atalanta ha fatto una partita perfetta, in cui ha fatto vedere il suo stile di gioco che ormai non è una sorpresa".

Su Gasperini: "Semplicemente un genio e sono molto contento per lui. Per me è stato un onore di poter esordire con lui. È un allenatore che lavora bene con tutta la squadra ma sa anche gestire benissimo i singoli. Lavora su quello che sono delle qualità più importanti dei giocatori e li aiuta su quello che sanno fare meno per farli crescere. Conosco pochi allenatori che lavorano così e che hanno voglia di sempre migliorare i giocatori."

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico maggio 2024
Tripudio nerazzurro
Da De Roon a letto con la coppa all’urlo di Hateboer: i festeggiamenti dei giocatori dell’Atalanta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI