• Abbonati
L'iniziativa

“Tra Borghi e Castelli”, il 2 giugno ritorna la pedalata alla scoperta delle bellezze della Bergamasca

Quattro i percorsi, da quello più breve di 10 chilometri per le famiglie a quello da 112 chilometri per i ciclisti più esperti

Urgnano. Scatta ufficialmente il conto alla rovescia per la nuova edizione di “Tra Borghi e Castelli”, la manifestazione ciclo-storica dei castelli bergamaschi in programma il prossimo 2 giugno.

L’evento è stato presentato nella splendida cornice del Castello Albani di Urgnano, paese che quest’anno sarà il quartier generale della pedalata, giunta alla sua nona edizione, organizzata come sempre dalla società ciclistica Uisp Grest Barbera, e che solo lo scorso anno ha attraversato con i suoi percorsi 8 castelli, 12 tra santuari e borghi storici e 24 comuni della Bergamasca permettendo così ai partecipanti di scoprire le bellezze del territorio, a volte fin troppo nascoste.

“Abbiamo studiato quattro percorsi, da quello più breve di 10 chilometri dedicato alle famiglie a quello da 112 chilometri per i ciclisti più esperti, toccando il punto più a Nord a Cenate Sopra e quello più a sud a Caravaggio, mentre le distanze intermedie saranno di 30 e 70 chilometri – spiega Elia Aresi, presidente di Grest Barbera -. Attraverseremo non solo le strade principali ma anche tanti tratti di strade bianche e secondarie, poco conosciute alla maggior parte dei partecipanti”.

Sulle orme della mitica “Eroica” toscana, la manifestazione diventata celebre per l’utilizzo di biciclette d’epoca, è ormai tradizione per tanti partecipanti alla “Tra Borghi e Castelli” rispolverare le due ruote più vecchie della propria cantina, in alcuni casi veri e propri cimeli, magari da abbinare con abbigliamento sportivo vintage.

Un elemento in più a caratterizzare una manifestazione che non si limiterà alla semplice pedalata del 2 giugno: il programma prevede infatti numerosi eventi a partire da venerdì 31 maggio, per una vera e propria festa lunga tre giorni con tanto di ristorazione, mercatino dell’artigianato, mostre, giochi per bambini e balli che animeranno le aie del Castello Albani e le vie e piazze di Urgnano.

Tanti gli amministratori del territorio presenti alla serata di presentazione dell’evento, che potrà contare anche sul patrocinio del Pirellone: “In questi anni “Tra Borghi e Castelli” ha saputo diventare uno degli eventi sportivi di riferimento del territorio, ed è un modo tanto singolare quanto straordinario per valorizzare i nostri paesaggi disseminati di meravigliosi castelli, palazzi e borghi – il commento del consigliere di Regione Lombardia, Giovanni Malanchini -. Va sottolineata anche l’importanza del fare squadra di tutte le amministrazioni comunali coinvolte, brave a sedersi allo stesso tavolo per lavorare insieme ad un evento che ormai va ben oltre i confini locali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI