• Abbonati
A cura di

Oriocenter

L'evento

Oriocenter ospita “La MERAVIGLIA del LEGNO”, storie di Design e Passioni

Anticipando il Salone del Mobile, saranno l’architettura, il saper costruire artigiano e la tradizione del legno a diventare protagonisti. Il progetto si svilupperà attraverso quattro aree tematiche

“La MERAVIGLIA del LEGNO”, storie di Design e Passioni è l’evento promosso da “Il Legno dalla Natura alle Cose”, Museo del Falegname Tino Sana e Fondazione Architetti Bergamo che porterà dall’11 aprile fino al 9 giugno 2024 tutta la meraviglia del legno negli ampi spazi di Oriocenter, divenuto negli anni soggetto sempre più attivo nell’offrire a un vasto pubblico iniziative uniche e immersive che possano avvicinare i visitatori all’arte, al design e alla cultura.

Dall’11 aprile, anticipando il Salone del Mobile, saranno quindi l’architettura, il saper costruire artigiano e la tradizione del legno a diventare protagonisti. “La MERAVIGLIA del LEGNO” si svilupperà attraverso quattro aree tematiche con la mostra “Inediti in legno”, le produzioni della filiera de Il Legno dalla Natura alle Cose, un’installazione sul tema della circolarità del legno e laboratori per le scuole.

Un primo suggestivo allestimento punterà a valorizzare la connessione tra legno e natura, mostrando una composizione di 24 tronchi disposti su 4 file in cui verranno sintetizzate le fasi delle lavorazioni, dalla segheria fino alla gestione sostenibile dell’albero, che viene sempre ripiantato.

Una seconda area ospiterà gli «INEDITI IN LEGNO» | Architetti bergamaschi dal 1945 al 2000: il lavoro di 13 architetti e designer bergamaschi contemporanei attraverso 21 oggetti di arredo da loro ideati per case private e mai messi in produzione, realizzati dal dopoguerra fino alla fine del Novecento. Sedie, librerie, parapetti, scale, tavoli, madie, specchiere ed elementi di arredo, riprodotti partendo da oggetti esistenti, prototipi o da disegni d’archivio: opere di design ancora attuali realizzate dalle 32 aziende della filiera del legno aderenti al progetto. Le opere sono il frutto di una call lanciata a fine 2021 da Fondazione Architetti Bergamo in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Bergamo, che hanno impostato e promosso l’invito prendere parte a questo progetto.

Una terza area sarà dedicata alla MERAVIGLIA del legno, che passa attraverso storie, racconti, oggetti splendidi che le aziende del legno realizzano mettendo in campo esperienza e maestria.

Un’ulteriore area sarà dedicata ai laboratori, ispirati al percorso intrapreso dagli studenti della Scuola del Legno e delle Tecnologie, che nel giro di alcuni anni ricostruiranno interamente (a cominciare dall’ala) l’aereo in legno della prima guerra mondiale attualmente esposto al Museo del Falegname “Tino Sana”. Già nei prossimi giorni prenderanno il via, negli spazi di Oriocenter, laboratori dedicati ai ragazzi, che potranno costruire con le proprie mani un modellino di aereo. Non mancheranno, fino a giugno, appuntamenti dedicati anche agli adulti, per approfondire tematiche legate al legno e all’architettura.

Ci sarà poi uno spettacolo da non perdere, in programma il 3 maggio all’interno dell’UCI Cinema di Oriocenter: “La Via del talento. Il design come esperienza di crescita”, a cura della Fondazione Franco Albini. Paola Albini, nipote del noto designer Franco Albini, interpreta la sua personale visione del percorso di analisi e risoluzione di problemi attivato dal “Metodo Albini”, creato avvalendosi di professionisti delle neuroscienze, del coaching e del Design Thinking. Un’esperienza/spettacolo interdisciplinare che, unendo linguaggio teatrale, tecniche di coaching, musica e contributi visual, coinvolgerà le opere del nonno.

Tanti appuntamenti accompagneranno questi due mesi, nei quali Oriocenter, mall in continua evoluzione, ospiterà il legno e tutta la sua meraviglia, trasformandosi in un palcoscenico dove cultura, design e shopping si potranno incontrare con il grande pubblico.

E’ per noi un’occasione importante per far conoscere a un pubblico sempre più vasto il legno, materiale naturale ed ecosostenibile” – spiega Guido Sana, de Il Legno dalla Natura alle Cose – “Le aziende che lavorano il legno tramandano il loro saper fare da generazioni, senza mai smettere di innovare e guardare al futuro. Il legno racconta storie, custodisce il passato, parla ai giovani, incitandoli ad avvicinarsi a un mondo nel quale tecnologie, passione e tradizione si fondono, aprendo nuove prospettive per il domani”.

Credo che abbiamo aggiunto un’ulteriore sfida a quelle già vinte nel 2022 con il collettivo di aziende aderenti alla manifestazione Il Legno dalla Natura alle Cose “- aggiunge il presidente di Fondazione Architetti Bergamo Gianpaolo Gritti – “Siamo riusciti a riavvicinare il mondo della progettazione a quello della produzione, a portare le aziende a confrontarsi con opere di design progettate nel passato secondo principi progettuali differenti dagli attuali e siamo riusciti a riportare i progettisti al confronto con il mondo produttivo del nostro territorio. Oggi portiamo al grande pubblico tutte queste esperienze. Abbiamo raggiunto anche questo obiettivo, che a prima vista sembrava impossibile, insieme”.

È un onore per noi ospitare un’importante iniziativa come La Meraviglia del Legno. È da anni che Oriocenter si impegna in attività e iniziative culturali e artistiche che danno la possibilità ai nostri visitatori di prendere parte ad esperienze immersive che esulano dal mero shopping. In questo caso particolare, inoltre, siamo ancora più orgogliosi di mettere le nostre gallerie a servizio di un’eccellenza del territorio bergamasco e di ammirare da vicino queste spettacolari creazioni.”  – afferma Ruggero Pizzagalli, direttore di Oriocenter.

 

 

COLLABORAZIONI:

Oriocenter

Azienda Bergamasca Formazione

 

PATROCINI:

Ordine Architetti Bergamo

ConLegno

Confartigianato Bergamo

Comune di Orio al Serio

Comune di Azzano San Paolo

 

Per maggiori informazioni: https://www.lameravigliadellegno.it/

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI