• Abbonati
Indagini in corso

Rubano un’auto e poco dopo si schiantano: ora sono sospettati dei vandalismi notturni in città

I tre, tra cui due fratelli, sono stati denunciati per il furto e per il possesso di un martelletto frangivetro: gli agenti ipotizzano siano gli autori dei raid al Villaggio degli sposi e a Celadina

Bergamo. Hanno rubato un’auto a Celadina, poco dopo si sono schiantati al Villaggio degli Sposi, e ora sono sospettati di essere gli autori dei numerosi furti e vandalismi notturni messi a segno nelle scorse settimane nei due quartieri cittadini.

La Polizia locale ha individuato e denunciato per furto aggravato e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli in concorso tre giovani: due fratelli italiani, C. B. e A. B., 31 e 29 anni, e C. E., lituano di 26 anni.

Il trio di malviventi intorno alle 22 di martedì (2 aprile) ha sottratto un localizzatore gps da un’auto in sosta a Celadina. Non contenti, hanno rubato anche una Peugeot 2008 con targa tedesca, a bordo della quale si sono diretti verso il Villaggio degli sposi, dove abita uno di loro. Giunti all’incrocio tra via Moroni e via Promessi Sposi però, a causa della velocità sostenuta e di una manovra azzardata, si sono schiantati contro un lampione, abbattendolo.

Nonostante il violento impatto, i ladri sono usciti illesi dalla vettura e sono subito scappati via di corsa. Il rumore dello scontro ha attirato l’attenzione di alcuni residenti che si sono affacciati e vedendo la scena hanno chiamato le forze dell’ordine.

In pochi minuti sul posto sono arrivate quattro pattuglie della Polizia locale, che si sono divise lungo le strade vicine e anche grazie alle descrizioni dei testimoni sono riusciti a trovare due dei tre, i fratelli, che cercavano di nascondersi dietro ad alcune auto in sosta. Vicino a loro, a terra come se fosse stato appena gettato, un martelletto frangivetro.

I due sono stati condotti al comando di via Coghetti e qui il colpo di scena: mezzora dopo sono arrivati i carabinieri con il proprietario del gps che il suo rilevatore localizzava proprio lì. E infatti era ancora in tasca a uno dei due.

A questo punto, anche per cercare di alleggerire la loro posizione, hanno contattato il terzo complice ancora in fuga e l’hanno convinto a presentarsi davanti agli agenti.

I tre, tutti con precedenti per furto e danneggiamenti, sono stati denunciati. Nel frattempo gli agenti, partendo da quel martelletto trovato a terra, hanno avviato le indagini per stabilire un possibile collegamento della banda con i tanti furti e vandalismi messi a segno nelle scorse settimane ai danni dei mezzi parcheggiati a Celadina e al Villaggio degli Sposi.

 

Polizia locale Bergamo sera
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Villaggio degli sposi, vandali notturni
L'iniziativa
L’incubo dei vandali notturni al Villaggio degli Sposi: ora i residenti fanno le ronde
furto gomme Celadina
Bergamo
Straordinari di Pasqua per i ladri, furto di gomme a Celadina
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI