• Abbonati
Edilizia

Seriana diventa Spa e apre una nuova sede a Bibbiena

Seriana Spa in 10 anni ha realizzato oltre 800 interventi e 2.000.000 mq di capannoni. Con l’apertura di una sede a Bibbiena punta ad espandersi in Italia partendo dalla Toscana. Il Financial Times l’ha segnalata tra le prime 1000 aziende europee maggiormente cresciute nel triennio 2019-2022

Bergamo. Dieci anni di crescita continua, a livello esponenziale, con una struttura di circa 90 operatori, un fatturato che supera i 12 milioni di Euro e oltre 800 interventi antisismici effettuati su strutture prefabbricate in calcestruzzo per l’industria e il terziario. È il percorso virtuoso registrato da Seriana Edilizia, azienda bergamasca fondata nel 2013, che proprio al termine dei suoi
primi dieci anni di attività ha cambiato ragione sociale e si è trasformata in Seriana Spa, divenendo Benefit Company.

L’azienda ha da poco aperto una nuova sede completa di reparti commerciale e produttivo operativa a Bibbiena, in provincia di Arezzo, che sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 13 aprile.

“Abbiamo iniziato ad attivare la sede toscana a gennaio di quest’anno – spiega Filippo Moraldi Area Manager del Point Centro Nord di Bibbiena – e c’è stata da subito una risposta positiva da parte del territorio e delle istituzioni. Come Seriana non solo abbiamo bisogno di nuovo personale, ma anche di collaborazioni con aziende locali per la fornitura di servizi o manufatti specifici fondamentali per il nostro business. Abbiamo già formato una squadra operativa e siamo alla ricerca di nuove figure per aumentare l’organico: capi squadra e operai con competenze di montaggio di prefabbricati o ambito  edile, con almeno due anni di cantiere alle spalle”.

“Sta crescendo, nel mondo dell’impresa, una sensibilità verso il tema antisismico. – sottolinea Michele Assolari Direttore Generale di Seriana Spa -. Se solo fino a qualche anno fa quando parlavi di rinforzo, adeguamento o miglioramento antisismico, rischiavi di non essere ascoltato dalle aziende: oggi la consapevolezza è differente. È un mercato dove c’è moltissimo da fare. Attualmente quasi il 90 per cento degli interventi effettuati è concentrato in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, ma il nostro progetto di sviluppo punta ad ampliare il bacino operativo con nuovi point in tutta Italia per offrire i nostri servizi con maggiore capillarità e per dare impulso a questa nuova fase di sviluppo siamo alla ricerca per la sede di Bibbiena, di personale specializzato o da formare”.

“Investiamo moltissimo nella formazione dei nostri dipendenti. – spiega Mirko Assolari, Direttore di produzione – Anche rispetto al tema della sicurezza, Seriana presta particolare attenzione: solo lo scorso anno abbiamo svolto 108 giornate di formazione, divise tra formazione individuale, tecnica, di attrezzature e DPI, oltre che per il lavoro in quota”.

Con circa 400 clienti e 2.000.000 mq di capannoni migliorati sismicamente, Seriana Spa è stata inserita per tre anni consecutivi nella speciale graduatoria “Leader della Crescita” de Il Sole 24 Ore e segnalata da parte del Financial Times tra le prime 1000 aziende europee maggiormente cresciute nel triennio 2019-2022.

 Seriana Spa

“Siamo stati tra i pionieri in questo settore specifico, che ha iniziato ad essere attenzionato a livello normativo con gli inizi degli anni Duemila. – conclude Mirko Assolari – Inoltre disponiamo di un metodo originale sperimentato, denominato Essezero, che ci permette di minimizzare l’impatto dell’intervento sull’attività operativa del cliente: uno dei motivi principali che spesso frenano un
imprenditore dall’effettuare un intervento antisismico, infatti, è rappresentato dal timore di dover rallentare o interrompere il ciclo produttivo. Grazie al nostro metodo, l’attività nel capannone può proseguire perché interveniamo in modo non invasivo, evitando di interferire con essa, con la massima flessibilità operativa, h24, con la massima pulizia e bypassando le strutture industriali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI