• Abbonati
L'iniziativa

Barzana, maglie di calcio all’asta per sostenere Gli Amici della Pediatria di Bergamo

Dopo le aste in favore degli alluvionati dell'Emilia Romagna, l'arbitro lecchese Daniele Tagliabue - bergamasco d'adozione - si rimette in gioco per fornire ospitalità ai bambini malati oncologici

Barzana. Dopo i complimenti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Daniele Tagliabue si rimette nuovamente in gioco con un’iniziativa benefica per Gli Amici della Pediatria di Bergamo.

Come ormai noto, Daniele è un arbitro lecchese di origine ma residente da anni a Barzana che da ben 17 anni dirige le partite del campionato CSI di Lecco. Un giorno, quasi per gioco, decise di creare un gruppo Facebook, dal nome “Arbitri di calcio e di tanti altri sport a.m. Doriano Furceri”.

L’account, nato nel primo lockdown, in un primo momento rappresentava solo un passatempo per Daniele, che lo aggiornava con notizie dal mondo arbitrale, ed era diventato un centro di condivisione di esperienze.

Il 2 maggio 2023, dopo l’alluvione in Emilia Romagna, l’obiettivo del gruppo cambiò.

“Contattai diversi arbitri e assistenti – racconta l’arbitro -. Mi hanno regalato le loro maglie e ho deciso di metterle all’asta in favore degli alluvionati”.

Non solo maglie di arbitri professionisti, ma anche di calciatori di primo piano come Totti, Immobile e Chiesa. Giusto per citarne alcuni.

Lo scorso 31 dicembre, dopo aver raggiunto una somma superiore ai 13mila euro, decise di donarne circa 10mila alla Croce Rossa dell’Emilia Romagna, mentre i restanti alla Regione stessa.

Dopo il suo incredibile gesto Daniele ricevette i ringraziamenti dalla Croce Rossa, dal presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e, soprattutto, dalla segreteria della Presidenza della Repubblica.

“Nel messaggio ricevuto il capo dello stato mi spronava a portare avanti iniziative benefiche in favore dei bisognosi – prosegue Tagliabue -. Non potevo dire di no al Presidente della Repubblica”.

Così il 24 Marzo 2024 l’arbitro lecchese darà il via ad una nuova azione benefica: il ricavato andrà agli Amici della Pediatria di Bergamo per il progetto Le Casette, che fornisce ospitalità ai bambini malati oncologici e alle loro famiglie.

“Ho chiesto altre maglie ad arbitri e società sportive, mettendo in moto una nuova iniziativa di aste”, conclude Daniele.

Le maglie all’asta si possono trovare sul suo canale Facebook. Un fenomeno nato per caso e come un’iniziativa sporadica è ora diventato un appuntamento fisso per aiutare i bisognosi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico novembre 2023
L'iniziativa
Barzana, l’iniziativa per gli alluvionati in Emilia-Romagna con le maglie all’asta frutta oltre 13mila euro
Generico novembre 2023
L'iniziativa
Barzana, maglie di calcio all’asta online per aiutare gli alluvionati: “Un gioco diventato beneficenza”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI