• Abbonati
Il progetto

Fiume Brembo, Beduschi: “La salvaguardia della trota marmorata è possibile”

L'assessore regionale presente a San Pellegrino Terme all'inaugurazione dell'incubatoio ittico nell'ambito di un'iniziativa che punta a ripopolare le acque brembane della specie

San Pellegrino Terme. Un progetto per salvaguardare la trota marmorata, una delle specie ittiche più pregiate presenti nel fiume Brembo. L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, era presente oggi (martedì 19 marzo) a San Pellegrino Terme alla presentazione di un’iniziativa che mira alla conservazione della fauna ittica e che ha avuto il via con l’inaugurazione dell’incubatoio ittico.

Il progetto vede protagonisti un gruppo di giovani, che ha formato la società ‘Marmo River’ , con la parte scientifica a cura della società Graia e l’Università dell’Insubria.

 

brembo trota beduschi

 

“Il progetto è stato approvato da Regione Lombardia e vedrà impegnati per i prossimi due anni oltre quaranta giovani pescatori – commenta l’assessore Beduschi -, affiancati da ittiologi professionisti, nella campagna di marcatura degli esemplari selvatici, che verranno selezionati mediante analisi del DNA, alla ricerca di riproduttori di alta qualità morfologica e genetica, per favorire la produzione di uova nell’incubatoio e infine la liberazione in natura per il ripopolamento. Le prime ‘trotelle’ sono venute alla luce e per il primo anno la capacità sarà di circa di 60.000 uova”.

“I protagonisti sono i ragazzi che si sono presi l’impegno di far rivivere l’incubatoio che si trovava senza gestori- spiega il sindaco di San Pellegrino, Fausto Galizzi -. Abbiamo risposto con entusiasmo e oggi vediamo l’impegno di giovani preparati, con un progetto scientifico alle spalle, che merita di essere supportato e valorizzato”.

“Per il mondo dell’associazionismo questa è una realtà incredibile, che sta alimentando un progetto di tutela del nostro territorio – sottolinea il presidente dell’Associazione Pescatori di Bergamo convenzionata Fipsas, Dario Tadè -. Salvaguardare la marmorata è un atto e un progetto grande, ambizioso, puntiamo a gestire l’incubatoio ma con pesci di qualità. Il progetto vuole essere un punto di partenza verso una maggiore collaborazione tra il mondo della pesca nelle sue varie sfaccettature e quello scientifico”.

“Assistiamo a una collaborazione etica dei pescatori con le istituzioni per ripopolare il Brembo con una specie così pregiata – prosegue l’assessore -. In questo caso si mette al centro qualità, innovazione e ricerca, per rinvigorire la presenza di un pesce che è a pieno titolo nella storia di questo territorio”.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI