• Abbonati
L'iniziativa

Passo dopo passo: viaggi a piedi e in bicicletta raccontati da Andrea Guerini

Appuntamento alla sala civica “Boninelli” della biblioteca comunale: il primo incontro martedì 19 marzo

Il viaggio a piedi o in bicicletta, su lunghe o corte distanze, come forma di “riposo in movimento”, di tragitto segnato dalla propria fede, di semplice curiosità del vivere luoghi e paesaggi in maniera slow o ancora in forma di cicloturismo, negli ultimi anni ha preso fortemente piede nel nostro Paese.

Un trend che testimonia la volontà di vivere le vacanze o staccare dalla routine quotidiana in modo diverso: più attento all’ambiente, ma anche al proprio corpo e al proprio spirito; lontano da un’idea di viaggio come esperienza veloce e consumistica, più vicino uno stile di vita lento, attento, che ha cura del paesaggio e delle persone, a partire da sé stessi.

Dal Cammino di Santiago, alla Via Francigena, passando per itinerari ciclabili nei dintorni del Po, la ciclabile del Mincio e il cammino della Via del Sale – giusto per fare qualche esempio – sono tanti gli itinerari da percorrere dentro e fuori l’Italia, già precostituiti o da inventare secondo la propria voglia di scoprire nuovi luoghi e nuove culture.

Ma per fare tutto questo è necessario essere preparati, altrimenti un viaggio a piedi o in bicicletta può diventare un vero incubo. Per questo prenderà il via il 19 marzo un ciclo di tre incontri dedicati ai viaggi a piedi e in bicicletta. “Passo dopo passo – Viaggi a piedi e in bicicletta raccontati da Andrea Guerini”, questo il titolo della rassegna, si svolgerà alla Sala Civica “Mimmo Boninelli”, all’ultimo piano della Biblioteca Comunale “Sandro Pertini” di Mozzo (via Orobie, 1), alle ore 20.45.

Protagonista delle tre serate sarà Andrea Guerini, nato 43 anni fa da papà bergamasco e mamma polacca. Sin da piccolo Andrea viene abituato a viaggiare per l’Europa grazie alla passione per i viaggi del padre e al fatto di fare spesso visita alla metà polacca della sua famiglia. Appassionato di montagna e di vari sport, scopre durante i primi anni della maggiore età l’amore per i piccoli viaggi europei in solitaria. Questo amore pian piano trasforma i viaggi in macchina, aereo e treno in viaggi a piedi ed in bicicletta; la passione per la storia lo porta a leggere un libro sul Cammino di Santiago circa vent’anni fa e dopo qualche anno decide di compiere in bicicletta per la prima volta lo storico percorso. Quell’esperienza dà il via ai successivi sette Cammini di Santiago, percorsi a piedi, oltre che ad una serie di altri cammini europei e a innumerevoli viaggi in bicicletta, da solo o con amici, per le ciclabili di tutto il vecchio continente, dal Portogallo alla Scandinavia, ai Balcani.
Le foto dei suoi viaggi sono disponibili al profilo Instagram: https://www.instagram.com/gueratrotter/.

Il primo appuntamento di “Passo dopo passo – Viaggi a piedi e in bicicletta raccontati da Andrea Guerini” sarà martedì 19 marzo e avrà come titolo “Introduzione al viaggio a piedi. Cammini in Italia e in Europa: percorsi, luoghi, distanze, difficoltà, strutture ricettive”.

Il secondo incontro riguarderà la “Preparazione, equipaggiamento e logistica di viaggio in un cammino lungo e di un cammino di pochi giorni” e avrà luogo martedì 9 aprile.

L’ultimo appuntamento, “Cicloturismo in Europa: percorsi, equipaggiamento, logistica e consigli utili”, sarà invece martedì 16 aprile.

«Perché viaggiare a piedi o in bici? – commenta Andrea Guerini – Perché la velocità è letteralmente “a passo d’uomo”; perché ci si può permettere di non avere tabelle di marcia, orari, tappe prefissate: si sa quando si parte e magari si sa quando si dovrebbe arrivare alla destinazione finale ma, nel mezzo, ci sta un viaggio senza troppe pianificazioni, denso di libertà e del piacere di gustarsi ogni cosa che si presenta alla vista, ogni incontro e ogni singola esperienza. Il tutto, a “passo d’uomo”».

Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca Comunale:
tel. 0354556685; mail: biblioteca@comune.mozzo.bg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI