• Abbonati
Dalla regione

Sicurezza sui treni, forze dell’ordine e forze armate viaggiano gratuitamente

In cambio devono fornire assistenza al personale di bordo in caso di necessità di accertamento di identità o per interventi di ripristino dell'ordine pubblico

Anche per tutto il 2024 le forze dell’ordine e le forze armate potranno circolazione gratuitamente, anche se fuori servizio, sui mezzi di trasporto pubblico in Lombardia con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale di bordo.

Lo prevedono i protocolli d’Intesa siglati a Palazzo Lombardia dal presidente Attilio Fontana e dagli assessori Romano La Russa (Sicurezza, Protezione Civile) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità Sostenibile) con le Forze dell’Ordine e le Forze Armate.

La Regione Lombardia ha stanziato 6.100.000 euro da destinare alle aziende che consentono la circolazione gratuita.

Gli accordi hanno durata sino al 31 dicembre 2024. Quello sottoscritto con le forze dell’ordine consente la circolazione a titolo gratuito agli agenti e ufficiali sui servizi ferroviari regionali, automobilistici interurbani e di navigazione sul lago d’Iseo. Nonché sui servizi automobilistici urbani e metropolitani. Il protocollo con le forze armate consente la circolazione a titolo gratuito a ufficiali, sottoufficiali e militari di truppa sui treni del servizio ferroviario regionale.

I richiedenti – si legge nel documento – devono presentarsi al personale di bordo, al momento della salita su un mezzo o un convoglio di trasporto pubblico, indicando la tratta percorsa e l’ubicazione a bordo del mezzo. Devono anche fornire assistenza al personale di bordo in caso di necessità di accertamento di identità o per interventi di ripristino dell’ordine pubblico.

“Sicuramente la presenza di una divisa, di un rappresentante delle Forze dell’Ordine – ha detto Fontana – è un mezzo attraverso il quale aumentare la percezione di sicurezza dei cittadini. Ma è anche un modo per realizzare concretamente azioni a tutela dei viaggiatori”.

“Abbiamo voluto fortemente rinnovare una convenzione che funziona da deterrente – ha sottolineato Lucente – nei confronti di episodi vandalistici e criminosi sui mezzi di trasporto in Lombardia. Garantire a Forze Armate e Forze dell’Ordine di viaggiare gratis, intervenendo in caso di urgenza, significa aumentare la sicurezza sia per gli utenti sia per il personale viaggiante. Uno sforzo notevole da parte di Regione Lombardia proprio per garantire viaggi sereni e sicuri. Per il 2025 siamo già al lavoro per individuare nuove modalità e misure che permettano alla convenzione di essere sempre più operativa e concreta. Sempre e solo a tutela dei cittadini”.

“Il protocollo – ha concluso La Russa – oltre a rappresentare un’agevolazione per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, garantisce una maggiore sicurezza sui treni e sull’intera rete del trasporto pubblico lombardo. La presenza di agenti in borghese, infatti, in passato, ha più volte fatto la differenza e ha permesso agli utenti di viaggiare con maggiore serenità. Certamente è un ulteriore passo per rafforzare la sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
aggressione in stazione bergamo
L'allarme
Trasporto pubblico, sempre più aggressioni: “Sui treni quasi una denuncia al giorno e Bergamo non fa eccezione”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI