• Abbonati
L'iniziativa

Sostenibilità ambientale: Valtellina aderisce al progetto di riforestazione “Ogni stampa, una pianta”

L'azienda di Gorle partecipa al progetto di Print Releaf che misura il consumo di carta stampata e pianta nuovi alberi in numero equivalente al consumo di fogli di carta

Gorle. “Ogni stampa, una pianta!”. Valtellina, l’azienda che opera da oltre 85 anni nel settore delle infrastrutture per telecomunicazioni e reti energetiche, ha preso parte al progetto di rifosterazione di Print Releaf che trasforma le pagine stampate in un bosco rigoglioso.

“Tramite Kalyos – spiega l’azienda in una nota -, società di informatica e nostro partner di riferimento per la stampa sostenibile, partecipiamo da inizio anno al progetto Print Releaf, rivolto alla salvaguardia del patrimonio forestale mondiale”.

Print Releaf, una società Americana con sede a Denver (Colorado), ha realizzato la prima piattaforma online per la riforestazione planetaria, basata sul concetto che l’attività di stampa delle aziende consuma la cellulosa degli alberi. I clienti ottimizzano il loro consumo di carta e piantano nuovi alberi in quantità proporzionale all’effettivo consumo.

“Grazie a software integrati sulle multifunzioni delle apparecchiature IT – continua l’azienda di Gorle -, utilizzate in tutte le sedi aziendali, il consumo di carta viene misurato automaticamente indicando la cosiddetta “impronta ambientale”, ossia il numero di alberi utilizzati per produrne le relative stampe. In base al consumo, vengono ripiantati gli alberi corrispondenti all’interno di aree sofferenti del pianeta”.

Il criterio di calcolo si basa sulla statistica dell’Università del Maine con sede a Orono, negli Stati Uniti. Lo studio ha rilevato che nel mondo viene “utilizzato” un albero ogni 8.333 fogli di carta stampata o 37,16 chilogrammi.

Per Valtellina, e per tutte le aziende aderenti al programma, questo contribuisce a neutralizzare lo spreco di carta migliorando l’impatto ambientale e partecipando appieno al sostegno delle foreste a livello globale, in modo totalmente automatico e certificato.

“Il nostro obiettivo per il 2024 – conclude l’azienda – è quello di ridurre in modo significativo il consumo di stampa a beneficio di tutto l’ambiente!”.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI