• Abbonati
Il 15 marzo

“Il gigante egoista”, al Donizetti l’opera di Oscar Wilde con la voce di Giacomo Poretti

Il progetto benefico di Fimaa e Ascom Confcommercio Bergamo per Spazio Autismo APS

Bergamo. Ascom Confcommercio Bergamo e Fimaa-Federazione Italiana mediatori e agenti d’affari presentano un’iniziativa speciale, ideata a scopo benefico a favore dello Spazio Autismo APS. Al Teatro Donizetti andrà in scena il 15 marzo alle 20.30 lo spettacolo “Il gigante egoista” di Oscar Wilde. Un’opera in cui la semplicità è la sola forza capace di distruggere i muri apparentemente invalicabili. Un’attenzione particolare al nuovo e al diverso. Una favola si può raccontare con le sole parole oppure attraverso le immagini, le emozioni, i sentimenti che le parole suscitano, usando come strumenti il suono, il corpo, il gesto: è allora che la favola si fa rappresentazione coinvolgente e mostra il messaggio che l’autore le affida.

Questa storia è raccontata dalle voci di due interpreti d’eccezione come Giacomo Poretti e Daniela Cristofori, entusiasti di poter far parte di questo progetto e grati aver avuto la possibilità di collaborare insieme a ragazzi con questo tipo di fragilità, a cui si affiancano le note dell’Uccello di fuoco di Stravinskij e della Pastorale di Beethoven eseguite dell’Orchestra sinfonica “La Nota in Più”, nata nel 2004 e formata da musicisti e da giovani con problemi di autismo e disabilità cognitiva, con a capo la direttrice e coordinatrice dell’orchestra Silvia Gazzola.

 

Il gigante egoista

 

Spazio Autismo ha deciso di dedicarsi al progetto con l’obbettivo di cimentarsi in musica colta, complicata. Più la disabilità si presenta in maniera complessa, più è necessario dimostrare che essa possa fare qualcosa di grande. Questo spettacolo sarà la dimostrazione di come la comunità si porge nei confronti di persone che si esprimono in maniera differente. La musica ha il potere di superare i limiti del linguaggio.

Tino Manzoni (Presidente dell’Associazione Spazio Autismo APS) e Maria Carla Marchesi (Referente scientifica dell’Associazione Spazio Autismo APS) sottolineano come questo disagio dello spettro autistico debba essere riconosciuto dalla comunità: senza i valori viene meno quello che è il senso dell’umanità. Si cerca di offrire quella possibilità di riscatto sociale che spesso non viene concesso.

In un’epoca in cui sole divisioni si fanno sempre più evidenti, con muri che separano e confini chiusi che cercano di ostacolare gli incontri e difendere presunte proprietà, questa rappresentazione ci ricorda che l’arte non conosce confini e oltrepassa i limiti individuali, rendendoci più liberi. E forse anche più buoni. La differenza è ricchezza.

I biglietti per lo spettacolo possono essere acquistati alla biglietteria del Teatro Donizetti e online sulla piattaforma Vivaticket.

 

Generico febbraio 2024

 

Allo spettacolo al Donizetti, si affianca la pubblicazione de “Il drago che non voleva tornare bambino” di Oscar Caironi (Presidente Fimaa Bergamo e coordinatore regionale Fimaa Lombardia), autore di un racconto moderno, pronto a mostrare come la normalità non sia una visione soggettiva ma una realtà inclusiva.

Il libro racconta la storia di Shadow, bambino Nuvola, figlio del re, allontanato dal regno per la sua stranezza e diversità e poco considerato dalla sua comunità. Ma grazie a dei preziosi amici e a una nonna, la creatività, purezza e sensibilità riusciranno a battere egoismo e indifferenza. Anche se per farlo occorrerà mettere le ali e vestire i panni di un drago. E, grazie alla forza dell’amore, sarà possibile sconfiggere ogni spettro.

La copertina del libro è illustrata da Alessandro Pantani, di Pantani Arte San Gimignano, che dà forma a mongolfiere, mondi fantastici e paesaggi lunari, con acquerelli, stampe e altri manufatti originali.

 

Generico febbraio 2024

 

Il drago che non voleva tornare bambino (Sestante Edizioni 2024), è il secondo libro di Oscar Caironi, già autore di Tenetevi stretti ai sogni (Sestante Edizioni, 2023). Una favola all’insegna della solidarietà, che va oltre gli stereotipi.

Il ricavato della vendita del libro andrà a sostegno dell’Associazione Spazio Autismo Bergamo APS.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le ultime notizie di Bergamonews? Clicca su questo link ed entra nel nostro canale Whatsapp, dove potrai ricevere le news più importanti della giornata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI