• Abbonati
Tennis

Jannik, sei nella storia: Sinner è il primo italiano a vincere gli Australian Open

L'altoatesino batte Medvedev con una rimonta straordinaria dopo essere stato sotto di due set

È storia! Jannik Sinner è il primo italiano di sempre a vincere gli Australian Open.

Il tennista altoatesino ha battuto 3-2 Daniil Medvedev in finale, con una rimonta straordinaria, dopo aver perso i primi due set. L’ultimo italiano a vincere un torneo dello Slam era stato Adriano Panatta, quasi cinquant’anni fa.

Sinner, impresa a Melbourne

È proprio quando la partita sembrava finita che Jannik ha compiuto il miracolo. Dopo 3.44h di gioco, il ventiduenne altoatesino ha conquistato il suo primo titolo del Grande Slam, entrando nella storia del tennis. Primo italiano ad aver raggiunto la finale degli Australian Open e il più giovane finalista dopo il serbo Novak Djokovic nel 2008, Jannik ha dimostrato ancora una volta di essere un campione, vincendo in 5 set (3-6, 3-6, 6-4, 6-4, 6-3) contro la testa di serie numero 3, Danil Medvedev (terza volta finalista agli Austrialian Open e sesta volta finalista in un Grande Slam).

Nei primi due set Jannik si è trovato in difficoltà, costretto a cambiare gioco di fronte a un Medvedev che, sempre in anticipo sulla palla, non gli ha lasciato spazio di manovra. Poco incisivo nel servizio e poco preciso nelle palle angolate, infatti, il numero 4 al mondo ha subito il ritmo molto veloce del russo che ha chiuso 6-3 6-3.

“Proviamo a fare qualcosa di diverso… pensa sempre positivo, punto dopo punto” con queste parole Simone Vagnozzi, ex giocatore e allenatore di Sinner dal 2022, ha provato a sostenere il suo giocatore, spesso alla ricerca di uno sguardo di conforto dal suo angolo.

Ed ecco il miracolo. È con l’inizio del terzo set che è sceso in campo un nuovo Jannik Sinner. Incisività nel servizio, precisione nei colpi, rapidità nei movimenti. Danil Medvedev è stato costretto a cambiare gioco, iniziando a restituire colpi più lenti e alti e accusando il colpo della ritrovata incisività del ventiduenne.

Jannik Sinner è entrato nella storia del tennis replicando la magia che solo Rafael Nadal era riuscito a compiere nella finale degli Australian Open nel 2022: battere Danil Medeved partendo con due set di svantaggio. Ed entrare nella storia.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Sinner Gasperini
L'apprezzamento
Anche Gasperini è fan di Sinner: “Sono i giovani come lui a dare energia a questo paese”
Paolo Bettini Biblioteca Dello Sport
Ciclismo
Paolo Bettini alla Biblioteca dello Sport: “Sinner può trasportare l’Italia come fece Pantani”
Jannik Sinner
Tennis
Da Bergamo a Melbourne: Sinner trionfa all’Australian Open cinque anni dopo il Challenger
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI