• Abbonati
A pognano

Trovato in una cantina il latitante dell’assalto da 3 milioni al tir Dhl

I carabinieri di Verdello stavano accompagnando un ufficiale giudiziario che doveva effettuare un pignoramento: scoperto per puro caso il nascondiglio di Antonio Leone

Pognano. Si nascondeva in una cascina di Pognano Antonio Leone, 59 anni, l’unico latitante della banda che il 18 novembre 2021, a Pozzuolo Martesana, nel milanese, ha rapinato un corriere Dhl che trasportava capi di abbigliamento del valore di oltre 3 milioni di euro.

I carabinieri della stazione di Verdello lo hanno rintracciato per puro caso. Un ufficiale giudiziario che doveva effettuare un pignoramento ha chiesto supporto ai militari in quanto non sapeva se il cascinale fosse vuoto o se ci vivesse qualcuno che magari non avrebbe preso bene la sua presenza.

Così, accompagnato dalle divise, ha raggiunto l’immobile e si è attaccato al campanello. Gli ha aperto una donna con in braccio un bambino ma i carabinieri hanno capito che all’interno della cascina doveva esserci anche un uomo. Così si sono messi alla ricerca e, nascosto in cantina, hanno trovato Antonio Leone.

Una volta verificata la sua identità hanno scoperto che sul suo conto pendeva un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Milano.

Secondo gli inquirenti il 59enne aveva messo a disposizione della banda un capannone a Vignate come base operativa per organizzare l’assalto al tir e si era coordinato con il basista. Leone, inoltre risultava già destinatario di un ordine di esecuzione di pene per ricettazione e detenzione di arma clandestina di 8 anni e 10 mesi e anche di un’altra ordinanza di custodia cautelare del gip di Torino con le accuse di associazione per delinquere dedita a frodi, false fatturazioni, riciclaggio e usura.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI