• Abbonati
Il torneo

Cubo di Rubik: a Treviglio la sfida tra 300 appassionati per risolvere il famoso rompicapo

Il polo fieristico si conferma la cornice perfetta per la finale del Campionato Italiano di Cubing, attirando giocatori provenienti da tutt'Italia e da 19 paesi

Treviglio. Dall’8 al 10 dicembre, TreviglioFiera è stata la sede della tanto attesa finale del Campionato Italiano di Cubing, il prestigioso torneo dedicato all’abilità di risolvere il famoso Cubo di Rubik. L’evento si è rivelato un grande successo, con la partecipazione di ben 300 atleti provenienti da tutta Italia e da 19 nazioni diverse. L’organizzazione impeccabile e la location hanno ricevuto ampi consensi da parte dei partecipanti e delle loro famiglie, che hanno elogiato la professionalità e l’accoglienza offerta durante le finali annuali che si tengono da anni.

Generico dicembre 2023

Il “magico cubo” ─ come venne originariamente chiamato dal suo inventore, lo scultore ungherese Ernő Rubik ─ incanta persone in tutto il mondo sin dal 1979, quando la Ideal Toy iniziò a commercializzarlo. Da allora, orde di appassionati si sono impegnate per trovare le soluzioni di questo rompicapo, e nel minor tempo possibile. Nel 1982 si tenne il primo campionato mondiale dedicato al famoso poliedro 3D, il “World Rubik’s Cube Championship”, e da allora è stato un susseguirsi di competizioni in tutti gli angoli del globo. Durante le gare gli “speedcubers” (coloro che cercano di risolvere il cubo con l’intento di abbassare costantemente i loro tempi) si affrontano per risolvere il puzzle nel minor tempo possibile e battere ogni record. Una vera e propria sfida che affina le capacità mentali e manuali, e che offre l’occasione di fare amicizia con sfidanti di ogni nazionalità.

Il cubo multicolore progettato da Rubik è diventato un vero e proprio prodotto di culto anche per i tanti giovani che si sono trovati nel polo fieristico di via Roggia Moschetta. La competizione è stata accesa e avvincente, ma alla fine è stato Valerio Locatelli, il campione italiano in carica proveniente da Roma, ad aggiudicarsi la vittoria. La sua abilità e determinazione hanno conquistato sia la giuria che il pubblico presente, confermandolo come uno dei migliori cuber al mondo.

Generico dicembre 2023
Il vincitore Valerio Locatelli con il sindaco Juri Imeri

 

TreviglioFiera si è dimostrata non solo la scelta ideale per ospitare un evento di tale portata, ma anche un luogo molto apprezzato dagli atleti, confermandosi come destinazione d’eccellenza per gli appassionati di cubing:”È stata un’esperienza indimenticabile ─ ha dichiarato il vincitore del torneo Valerio Locatelli ─. Sono grato all’organizzazione per l’eccellente lavoro svolto e per aver creato un ambiente così favorevole per noi atleti”.

leggi anche
fiera treviglio
Il programma
Un autunno ricco di eventi a Treviglio Fiera

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI