• Abbonati
Natale 2023

‘Whatever Brings You Happiness’, l’opera d’arte itinerante che colorerà le strade di Bergamo nel periodo natalizio

Da oggi in servizio su diverse linee urbane l’opera commissionata da Atb al designer Peter Fink, un'anticipazione della mostra Christmas Design

Bergamo. Il Natale più originale di sempre targato Atb. Un bus dell’azienda dei trasporti bergamasca trasformato in una vera e propria opera d’arte itinerante.

Da oggi, sabato 18 novembre, in servizio, sulla linea urbana 9 fino alle 7.30 del mattino e sulla linea 8 fino alle 14, il nuovo bus a metano Man Lion’s City in un’inedita versione d’artista. Da domani e fino al 7 gennaio il bus sarà inserito nel tabellone generale delle linee e rappresenterà una coloratissima presenza tra le strade di Bergamo, utile per compiere un viaggio ma anche, magari, per scattare un selfie.

“Whatever Brings You Happiness”, questo il titolo dell’opera ritratta sulle pareti del veicolo, da un’idea del designer Peter Fink: si tratta di uno dei 19 lavori realizzati da una serie di artisti per la mostra Christmas Design, grazie al contributo di altrettante aziende che hanno voluto così investire su un messaggio positivo da trasmettere alla collettività.

Il bus firmato da Fink è interamente colorato di rosa carico, come omaggio al suo colore preferito: i motivi geometrici richiamano invece il logo distintivo di Christmas Design. Sul retro del mezzo, ecco il sorriso contagioso dell’autore stesso, che omaggia l’artista giapponese Yayoi Kusama indossando un’iconica parrucca rossa. “Whatever Brings You Happiness rappresenta qualsiasi cosa porti felicità in ciascuno di noi”, commenta l’artista.

 

atb natale

 

Christmas Design rappresenta la prima mostra diffusa dedicata alla creatività e alle installazioni d’autore che si terrà nelle piazze più caratteristiche di Bergamo dal 25 novembre al 7 gennaio.
Atb, una tra le aziende che credono nel progetto, ha commissionato al designer inglese – noto ai bergamaschi per aver regalato alla città l’inedita versione in rosa di Piazza Vecchia nel 2014 – un’installazione mobile unica nel suo genere. La presenza del mezzo per le strade del centro anticipa di una settimana l’inaugurazione della mostra che chiuderà l’anno della Capitale della Cultura, in programma per la serata del 24 novembre.

Mostra, ideata e diretta dal paesaggista Maurizio Vegini di Studio Gpt, che è organizzata dal Distretto Urbano del Commercio di Bergamo (Duc), con la collaborazione del Comune di Bergamo e VisitBergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI