• Abbonati
Zermatt-cervinia

Sci alpino, niente gara per Sofia Goggia: annullata la discesa libera femminile

Cancellata, a causa delle condizioni meteo proibitive, la prima discesa libera femminile della stagione: la sciatrice bergamasca è campionessa in carica della specialità

Zermatt-Cervinia. Sabato di riposo per Sofia Goggia: le condizioni meteo proibitive che in queste ore si stanno verificando - nell'area delle piste tra Zermatt (Svizzera) e Cervinia (Italia) - hanno costretto gli organizzatori della prima discesa libera stagionale a cancellare la gara femminile di oggi, sabato 18 novembre.

Le frequenti nevicate, abbinate ad un forte vento e ad una fitta nebbia, avevano già portato negli scorsi giorni alla cancellazione delle prove della gara. Questa mattina fin dalle 6 sono iniziate le valutazioni degli addetti per capire se ci fossero le condizioni per gareggiare, ma la decisione definitiva è stata continuamente rinviata: la partenza, inizialmente fissata per le 11,45, è stata posticipata alle 12,30, con termine ultimo possibile di discesa alle 13,15.

Alla fine, intorno alle 10, è arrivata la scelta finale: dopo vari sopralluoghi sul posto i commissari hanno deciso che, a causa delle condizioni meteo, in particolare di un'impenetrabile nebbia e di un inarrestabile vento che rendevano praticamente nulla la visibilità degli atleti, la gara non si sarebbe svolta.

 

sofia goggia mondiali di sci meribel

 

Quella di oggi sarebbe stata la prima discesa libera della stagione, specialità in cui Sofia Goggia è assoluta regina, nonché campionessa iridata in carica. Nella giornata di venerdì la sciatrice bergamasca aveva condiviso sui suoi canali social l'emozione di tornare ad affrontare il cancelletto e la smisurata voglia di confrontarsi nuovamente con le migliori atlete della disciplina.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sofia Anna Vittoria Goggia (@iamsofiagoggia)


C'è naturalmente preoccupazione anche per la discesa di domani, domenica 19 novembre: le previsioni degli ultimi indicavano domenica come il giorno peggiore meteorologicamente parlando, per questo le sensazioni non sono affatto positive.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI