• Abbonati
A firenze

Atalanta pasticciona, la Fiorentina ringrazia: amara sconfitta per 3-2 al Franchi

Secondo ko stagionale dopo Frosinone: l’attacco non brilla, ma Lookman e Koopmeiners trovano i gol. Le incertezze della retroguardia però offrono ai Viola le occasioni per vincerla

Firenze. L’attacco non brilla e la difesa fa di tutto per riuscire a fare peggio. L’Atalanta esce dal Franchi con la sconfitta e tanti rimpianti per aver regalato alla Fiorentina tre gol evitabili, ma non per questo immeritati: i viola si impongono 3-2, la Dea incassa la seconda sconfitta stagionale e, come a Frosinone, si trova a fare i conti soprattutto con sé stessa, con poco da recriminare per quanto visto in campo.

A far capire quale sarebbe stato il clima ci hanno pensato i tifosi della Fiorentina con i cori indirizzati a Gasperini già a partire dal pre-partita, ma riproposti regolarmente anche durante i minuti di gioco. Il mister reagisce con indifferenza e la squadra in campo ci mette la spavalderia giusta per riuscire a essere discretamente incisiva in avanti, pur senza l’apporto delle due punte, apparse particolarmente sotto tono già dall’avvio.

leggi anche
Fiorentina-Atalanta Gasperini
Nel prepartita
Fiorentina-Atalanta, dai tifosi viola subito cori contro Gasperini: “Figlio di pu…”

A dare la scossa ci pensa allora Teun Koopmeiners con il suo mancino, raccogliendo nel migliore dei modi l’invito di Kolasinac in una delle sue avanzate sul lato sinistro del campo. Una volta passata in vantaggio, però, la Dea si abbassa drasticamente andando in difficoltà contro le iniziative Viola.

La squadra di Italiano spinge e con due palloni messi dentro l’area, il primo sugli sviluppi di una punizione e il secondo pennellato da sinistra da Duncan, trova pareggio prima - a firma dell’ex Bonaventura, capitano viola per l’occasione, dimenticato in mezzo all'area - e vantaggio poi, a firma Martinez Quarta, in grado di indirizzare la palla tutto solo dentro l’area.

L’avvio di ripresa è decisamente migliore e grazie alle incertezze difensive della Fiorentina Lookman trova il pareggio (ancora imbeccato da Kolasinac), ma la sensazione che la coppia con De Ketelaere sia lontana dall’essere convincente resta anche a Gasperini, che all’ora di gioco li toglie entrambi inserendo Scamacca e Pasalic.

La soluzione col doppio trequartista lascia però troppo solo il numero 90 e fa abbassare ancora una volta troppo il baricentro. Carnesecchi cala la parata decisiva per tenere il risultato, ma l’ennesimo pasticcio tra Adopo, Ederson e Kolasinac consente a Kouamé di fare 3-2. L‘assalto finale con Ederson a tutta fascia a destra e il redivivo Miranchuk si conclude in un nulla di fatto: nella confusione bergamasca è la Fiorentina a festeggiare.

Il tabellino

Fiorentina-Atalanta 3-2

Marcatori: 20' Koopmeiners (A), 35' Bonaventura (F), 45' Martinez Quarta (F), 53' Lookman (A), 76' Kouamé (F)

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò (74' Biraghi), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Mandragora (63' Arthur), Duncan (87' Barak); Gonzalez (63' Kouamé), Bonaventura, Brekalo; Nzola (74' Beltran). A disp. Christensen, Martinelli, Kayode, Ranieri, Comuzzo, Amatucci, Infantino, Sottil. All. Italiano

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta (59' Zortea), De Roon, Ederson, Ruggeri (80' Miranchuk); Koopmeiners (74' Adopo); De Ketelaere (59' Pasalic), Lookman (59' Scamacca). A disp. Musso, Rossi, Djimsiti, Hateboer, Muriel. All. Gasperini

Arbitro: Pairetto

Ammoniti: 34' De Roon, 65' Zortea, 87' Parisi per gioco falloso

Espulsi: -

Note: 3' pt e 7' st

I gol

20' - Gol dell'Atalanta - Koopmeiners porta in vantaggio i nerazzurri: sinistro in corsa dell'olandese, su suggerimento di De Roon, che, complice una leggera deviazione, si insacca sul palo più lontano risultando imparabile per Terracciano.

35' - Gol della Fiorentina - Il grande ex Giacomo Bonaventura rimette le cose a posto per la Fiorentina: sugli sviluppi di un calcio piazzato, il centrocampista italiano riceve la sponda di Gonzalez, addomestica e insacca con un gran destro.

45' - Gol della Fiorentina - La viola completa la rimonta grazie al blitz aereo di Martinez Quarta, su piazzato di Duncan, che si infila tra Scalvini e De Roon e supera l'incolpevole Carnesecchi.

53' - Gol dell'Atalanta - Primo sigillo stagionale per Ademola Lookman: il destro sul primo palo del nigeriano piega le mani a Terracciano e riporta in superficie la Dea.

76' - Gol della Fiorentina - Kouamé, appena entrato, approfitta della leggerezza di Adopo a centro area e in spaccata buca Carnesecchi per il nuovo vantaggio viola.

Il migliore in campo

Bonaventura - Il grande ex fa male su un calcio piazzato segnando l'1-1 in mezzo all'area e dando la scossa nel momento più complicato.

leggi anche
Fiorentina-Atalanta, il match del Franchi in immagini
Le pagelle
L’attacco della Dea non ingrana, la difesa nemmeno. E che disastro i cambi

Le foto

Le dichiarazioni

Gian Piero Gasperini: "È subentrata molta stanchezza, giocare con questo caldo non è facile. Abbiamo perso una buona occasione, l‘avevamo indirizzata bene ma ci abbiamo messo troppo del nostro sui gol. Abbiamo concesso un po’ troppo dentro l’area, non ci siamo mai messi sulla linea come abbiamo fatto nell'occasione del gol dell'1-0".

Vincenzo Italiano: "Solitamente siamo noi a farci rimontare, questa volta invece ce l'abbiamo fatta noi e ci teniamo stretto questo risultato. Dopo la sconfitta contro l'Inter avevamo voglia di rivincita".

leggi anche
Fiorentina-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini: “Ci trattano da big. Insulti? Il bue che dà del cornuto all’asino”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Fiorentina-Atalanta, il match del Franchi in immagini
Le pagelle
L’attacco della Dea non ingrana, la difesa nemmeno. E che disastro i cambi
Fiorentina-Atalanta Gasperini
Il post
Gasperini: “Ci trattano da big. Insulti? Il bue che dà del cornuto all’asino”
Fiorentina-Atalanta Gasperini
Nel prepartita
Fiorentina-Atalanta, dai tifosi viola subito cori contro Gasperini: “Figlio di pu…”
Roma-Atalanta Mourinho
Le dichiarazioni
Mourinho tira in ballo l’Atalanta: “Gioca giovedì e lunedì, la Roma mai”
Fiorentina-Atalanta Koopmeiners
L'analisi
I cambi danno e tolgono: a Firenze all’Atalanta è mancata la panchina
Fiorentina-Atalanta Zappacosta
Il punto del tifoso
Atalanta, un atteggiamento incomprensibile. E i gol sono tre regali
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI