• Abbonati
Bassa

Romano, camion sbaglia manovra e danneggia uno dei balconi di Palazzo Rubini

L’incidente è accaduto durante i lavori di allestimento delle strade per l’inaugurazione della Rocca Viscontea. Il sindaco rassicura “il balcone tornerà come prima presto”

Romano di Lombardia. Martedì (5 settembre) il camion di una ditta che trasportava fioriere ha fatto la manovra sbagliata, danneggiando una parte di Palazzo Rubini, dimora del celebre tenore d’opera del XVIII secolo Giovanni Battista Rubini.

Durante le operazioni di scarico dei vasi, l’autista del camion si sarebbe avvicinato troppo a una parte del muro, impigliandosi nel filo di una luminaria collegato a un balcone, che si è in parte sgretolato assieme ai supporti in pietra. L’impresa – che stava allestendo le strade del centro storico in vista dell’inaugurazione della Rocca Viscontea – ha già provveduto a rimuovere i detriti, mettendo la zona in sicurezza.

 

palazzo rubini Romano di Lombardia (Immagine FAI)

 

Per ironia della sorte, l’impresa stava posizionando i vasi di fronte alla villa-museo su richiesta del Comune, per evitare che gli automobilisti continuassero a parcheggiare le vetture davanti all’edificio. L’Amministrazione comunale, infatti, ha deciso di allargare e riqualificare l’isola pedonale del centro storico, in particolare la zona antistante il palazzo, che da anni veniva usata come parcheggio da automobilisti disabili e da un commerciante che è stato multato più volte.

“Purtroppo, negli anni abbiamo assistito alla cattiva abitudine di parcheggiare veicoli davanti all’entrata del museo di Villa Rubini, quindi abbiamo deciso di intervenire. Dispiace per l’incidente al balcone, ma presto verrà sistemato e riportato allo stato originale – ha commentato il sindaco di Romano Sebastian Nicoli –. La scelta di impedire il parcheggio in via Comelli Rubini rientra nel progetto di rilancio del centro storico, che con la riqualificazione del piazzale della Rocca verrà svelata ai cittadini venerdì (15 settembre) per le celebrazioni di Romano medievale”.

 

leggi anche
Malpaga
Il programma
Al via le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI