• Abbonati
Bergamo

Risse e scontri tra giovanissimi in centro e al Luna park: più controlli delle Forze dell’ordine

Per affrontare il problema delle risse tra giovanissimi in centro città e al Luna Park, nella mattina di mercoledì 30 agosto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Giuseppe Forlenza

Bergamo. Per affrontare il problema delle risse tra giovanissimi in centro città e al Luna Park, nella mattina di mercoledì 30 agosto, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Giuseppe Forlenza, si è riunito per un aggiornato punto di situazione.

“Il Consesso ha confermato il dispositivo rafforzato già in atto sin dalla scorsa settimana ed ha previsto altresì, presso il locale luna park – si legge in una nota della Prefettura -, anch’esso recentemente interessato da episodi di violenza, un servizio di vigilanza da parte delle Forze dell’ordine con prolungate soste in prossimità dell’area in argomento”.

La replica

“Negli scorsi giorni il Sindaco Gori ed il Vice Sindaco Gandi hanno chiesto più agenti delle forze dell’ordine per arginare i gravi avvenimenti che sono avvenuti in centro, presso il piazzale della stazione, presso le piscine ed il luna park. Le dichiarazioni del Sindaco e del Vice Sindaco sono quasi esilaranti – dichiara Alberto Ribolla, Consigliere Comunale della Lega di Bergamo – Da anni mi batto affinché si aumentino gli agenti della Polizia Locale: ogni anno, dati alla mano, denuncio la carenza di organici e le decisioni di questa Amministrazione che ha portato, negli anni, addirittura a scendere al minimo storico di unità. La risposta è sempre stata evasiva e mai concreta.Per anni ho poi chiesto che il Sindaco Gori richiedesse il supporto dell’esercito, recentemente ripristinato, grazie all’azione della Lega, in città, governate anche dal centrosinistra, come la vicina Monza, ma mai a Bergamo. Il Sindaco ed il suo Vice hanno sempre detto che i militari non erano necessari”.

“Ora – conclude Ribolla – la richiesta di maggiori organici, che ovviamente condivido, è certamente tardiva e pare essere quasi una scusante all’immediato interessamento del Ministro Salvini e della Lega ai fatti di cronaca avvenuti negli scorsi giorni nella nostra città. Mi spiace, non ci siamo proprio. Bergamo ha bisogno di serietà, anche nell’azione amministrativa che non può essere improvvisata o fatta di parole che però raramente si traducono in fatti concreti, soprattutto in tema di sicurezza ed ordine pubblico”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
rissa celedina
Venerdì sera
Panico al luna park di Celadina, rissa tra una ventina di giovani con coltello: famiglie in fuga
Polizia locale
A bergamo
Dopo la rissa in centro, banda di adolescenti aggredisce un bagnino alle piscine Italcementi
rissa stazione lancini
L'intervista
Maxi rissa, lo psicologo: “Adulti poco attenti al loro futuro e i ragazzi esprimono il disagio con la violenza”
polizia stazione
Il dibattito
Maxi rissa in stazione, lo sdegno social di Bergamo: “Tutti ai lavori socialmente utili”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI