• Abbonati
2ª giornata

L’Atalanta a Frosinone per il bis: tandem Lookman-Zapata confermato

Nerazzurri di scena allo Stirpe per ripetere il succcesso col Sassuolo. Poche novità di formazione in vista: Ederson avanti su Pasalic

L’Atalanta riparte da Frosinone alla ricerca del bis immediato. Sabato (26 agosto) alle 18.30 i nerazzurri saranno di scena nella 2ª giornata di Serie A al Benito Stirpe per aggiungere altri tre punti fondamentali dopo quelli strappati a Reggio Emilia contro il Sassuolo grazie ai gol di Charles De Ketelaere e di Zortea.

La neopromossa, vincitrice dello scorso campionato di Serie B, ha affrontato il Napoli alla prima giornata andando anche in vantaggio prima di subire la rimonta partenopea.

Insomma, per l’Atalanta non sarà di certo una passeggiata: tensione al massimo e conferme nella formazione titolare, che dovrebbe prevedere ancora come base di partenza il tandem composto da Ademola Lookman e Duvan Zapata, particolarmente chiacchierato in settimana dopo il mancato trasferimento alla Roma.

“Libero di scegliere il suo futuro”, ha detto Gasperini alla vigilia, “io non ho mai messo nessun veto, si sono dette cose non vere”. Tra gli assenti, ovviamente, El Bilal Touré, appena operato a Barcellona, oltre ad Hateboer, Soppy e Palomino, convalescenti di lungo corso.

Nei quattro precedenti in Serie A, l’Atalanta contro il Frosinone ha vinto in tre occasioni, più un pareggio per 0-0. Non ha mai subito gol.

I tifosi nerazzurri che seguiranno la squadra nel settore ospiti saranno 448.

Frosinone-Atalanta: probabili formazioni

Frosinone (4-3-3): Cerofolini; Oyono, Monterisi, Romagnoli, Marchizza; Harroui, Mazzitelli, Gelli; Baez, Cuni, Caso.

Ballottaggi: Cuni 60%-Cheddira 40%

Indisponibili: Kalaj, Lulic | Squalificati: Turati | Diffidati: nessuno

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Zapata.

Ballottaggi: Lookman 65%-De Ketelaere 35%, Ederson 55%-Pasalic 45%, Zapata 70%-Scamacca 30%

Indisponibili: Hateboer, Palomino, Soppy, El Bilal | Squalificati: nessuno | Diffidati: nessuno

Qui Frosinone

“L’Atalanta ha un grande allenatore, ha calciatori importanti che sono a disposizione dell’allenatore. Sarà una gara difficile perchè hanno una grande mentalità”, ha affermato Eusebio Di Francesco, allenatore del Frosinone, alla vigilia della sfida. “Contro Gasperini ho avuto belle vicend, ma anche partite meno buone: La stima verso di lui esiste ho da tempo. L’ho votato per tre anni consecutivi come miglior allenatore, poi ha vinto. Apprezzo tantissimo il suo modo di giocare, di cercare l’uomo a tutto campo. All’inizio non lo capivo questo modo di interpretare la gara, poi ho scoperto la sua genialità”.

Una curiosità riguardo al match è quella del portiere titolare Stefano Turati, che è stato squalificato a causa di un’espressione blasfema proferita durante la partita contro il Napoli e pizzicata dalle telecamere.

Chi arbitra Frosinone-Atalanta

Il direttore di gara incaricato di arbitrare il match è Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata. Ha diretto la Dea in 7 occasioni: in 5 casi è arrivata una vittoria, l’ultima per 1-2 sul campo del Torino nell’aprile 2023, con il gol decisivo di Duvan Zapata.

Dove vedere Frosinone-Atalanta in tv e streaming

Frosinone-Atalanta sarà trasmessa in diretta sia su Dazn che su Sky. In quest’ultimo caso, i canali di riferimento saranno il 202 e il 252.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cambiaghi Empoli
2ª giornata
Atalanta, 22 convocati per Frosinone. Cambiaghi in prestito all’Empoli
Gian Piero Gasperini conferenza stampa Frosinone Atalanta
La vigilia
Gasperini: “Su Zapata dette cose non vere, non ho mai messo il veto”
atalanta tifosi curva nord
I numeri
Atalanta, febbre da Europa League: volano i mini-abbonamenti per le partite del girone
El Bilal Touré Atalanta
Report medico
Atalanta, El Bilal Touré operato al femore. Ora la riabilitazione
Ademola Lookman Atalanta
Dallo stirpe
L’Atalanta si sveglia tardi: 2-1 Frosinone, primo ko stagionale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI