• Abbonati
Il comune informa

Treviolo, grande successo per il corso digitale gratuito. Richiesta una terza serata extra

Il 19 e 26 giugno e il 10 luglio si è tenuta l’ultima edizione delle serate digitali, un format avviato dall’Assessorato all’Innovazione del Comune di Treviolo inserito quest’anno all’interno del progetto “e-Family, storie di fragilitàdigitali”. Oltre 60 i partecipanti

Come prenotare un biglietto per un volo aereo? Come gestire in sicurezza tutte le nostre password? Queste sono alcune delle tematiche trattate nel corso dell’ultima edizione delle serate digitali, un format avviato dal Comune di Treviolo nel 2020 con lo scopo di sensibilizzare sul corretto utilizzo della Rete e combattere il divario digitale.

I tre incontri, che hanno riscontrato un enorme successo in termini di partecipazione, sono stati inseriti all’interno di “e-Family, storie di fragilità digitali”, l’innovativo progetto, premiato da Regione Lombardia, promosso dall’Associazione Cittadinanza Digitale per combattere il digital divide e cyberbullismo, le nuove fragilità digitali emerse a seguito della pandemia, a cui il Comune di Treviolo ha preso parte in qualità di ente pilota.

Ogni lezione, organizzata con il supporto dell’Associazione Cittadinanza dDgitale, è stata finanziata da Regione Lombardia.

Nel corso del primo appuntamento, del 19 giugno, i partecipanti hanno imparato a prenotare un biglietto aereo o un biglietto del treno e come scegliere l’hotel pagando online in totale sicurezza.

La seconda lezione (26 giugno) è stata dedicata alla spiegazione dell’utilizzo di un servizio di gestione online delle password: un sistema gratuito e sicuro per avere il controllo di tutte le credenziali senza ricorrere a metodi artigianali poco affidabili (come la trascrizione delle password su un foglietto di carta).

Nell’ultimo appuntamento sono state illustrate le modalità di accesso dei servizi digitali del Comune e di Regione Lombardia, ad esempio come accedere al fascicolo sanitario o all’area riservata all’utente sul sito di INPS.

La prospettiva dell’Amministrazione Comunale è quella di ampliare le possibilità di apprendimento digitale per i cittadini. “Grazie al lavoro degli ultimi mesi – commenta Martina Locatelli, assessora alle Politiche Giovanili, Innovazione e Comunicazione del Comune di Treviolo – siamo in gara per ottenere alcuni fondi PNRR dedicati alla digitalizzazione della pubblica amministrazione”.

“Abbiamo inoltre partecipato a un secondo bando – continua Locatelli – per portare avanti il progetto e-Family, che ha riscosso molto successo. Ringrazio l’Associazione Cittadinanza Digitale per il prezioso supporto nell’attività di sensibilizzazione alla consapevolezza digitale all’interno del nostro Comune”.

“Gli incontri dedicati all’alfabetizzazione digitale valorizzano l’importante opera di digitalizzazione messa in campo dall’attuale amministrazione comunale: oltre all’implementazione dell’app Treviolo Smart, nell’ultimo quinquennio è stato attivato lo sportello telematico polifunzionale attraverso cui i cittadini possono presentare digitalmente tutte le pratiche relative a numerosi servizi offerti dal Comune, come il rilascio dello SPID  -conclude l’assessora -. Quest’anno abbiamo organizzazione due SPID DAY in cui sono state rilasciate gratuitamente, anche ai minori e ai cittadini di altri Comune, oltre 140 identità digitali”.

Articolo a cura del Comune di Treviolo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI