• Abbonati
Borsa italiana

IMD debutta a Piazza Affari, Aliberti: “Quotazione tappa fondamentale del percorso di crescita”

Aliberti ha affermato che "le prospettive per il 2024 sono sicuramente molto interessanti. Da quello che stiamo già vedendo in quest'anno, ci saranno delle nuove apparecchiature che mettiamo sul mercato, apparecchiature ad altissimo livello tecnologico e che già diversi dealer e nostri clienti ci stanno chiedendo. Quindi io sono molto fiducioso per il 2024"

International Medical Devices (IMD) è sbarcata venerdì 7 luglio su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. Il gruppo opera nel settore del medtech, in particolare nella ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di sistemi di diagnostica per X-Ray. Attraverso le tre società operative (Technix, IMD Generators e Intermedical), è attivo da oltre 40 anni in campo medicale, offrendo soluzioni altamente innovative e all’avanguardia in termini di diagnostica per immagini.

International Medical Devices rappresenta la tredicesima ammissione da inizio anno su EGM, portando a 194 il numero delle società attualmente quotate su questo mercato.

In fase di collocamento, ha raccolto 5,42 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio dell’over-allotment, l’importo complessivo raccolto sarà di 5,97 milioni di euro. Il flottante al momento dell’ammissione è del 15% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 36,2 milioni di euro.

“La quotazione su EGM rappresenta una tappa fondamentale del percorso di crescita che ci permetterà sia di sostenere il programma di sviluppo per linee esterne, attraverso operazioni di M&A, che il rafforzamento delle nostre capacità produttive e manageriali – ha commentato Aniello Aliberti, presidente e CEO – Il nostro core business è orientato al continuo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative nel campo medico volte alla produzione di dispositivi mirate alla preservazione della salute”.

“Il nostro obiettivo, infatti, è quello di creare valore in termini di affidabilità e qualità, posizionandoci come player di riferimento capace di mettere a disposizione l’efficienza e il know-how Made In Italy che abbiamo sviluppato in oltre 40 anni di attività – ha aggiunto – Fiduciosi di proseguire nel nostro percorso con entusiasmo, guardiamo al futuro con rinnovato ottimismo, consapevoli di raggiungere sfide sempre più ambiziose”.

IMD, ALIBERTI: SODDISFATTI DELLA QUOTAZIONE, FAREMO SICURAMENTE DELLE ACQUISIZIONI

“Siamo molto soddisfatti della quotazione e la risposta che abbiamo avuto dagli investitori è stata veramente importante, con una domanda superiore di 1,44 volte la nostra offerta. Quindi siamo veramente fieri di questo risultato e dobbiamo impegnarci ancora di più per fare per ricambiare la fiducia che gli investitori ci hanno dato”. Lo ha detto a Teleborsa Aniello Aliberti, presidente e CEO di International Medical Devices (IMD), a margine della cerimonia di quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita.

Il gruppo – che ha chiuso il 2022 con ricavi pari a 41,8 milioni, un EBITDA margin del 13,5% e un utile netto di 3,2 milioni – opera nel settore del medtech, in particolare nella ricerca e sviluppo, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di sistemi di diagnostica per X-Ray. Attraverso le tre società operative (Technix, IMD Generators e Intermedical), è attivo da oltre 40 anni in campo medicale, offrendo soluzioni altamente innovative e all’avanguardia in termini di diagnostica per immagini.

“L’obiettivo principale post-IPO, come come già abbiamo detto agli investitori, è diventare più grandi – ha spiegato Aliberti – Quindi sicuramente faremo delle acquisizioni, per avere nuove società nel nostro gruppo in modo da poter coprire un portafoglio prodotti più ampio di quello che abbiamo adesso”.

IMD rappresenta la tredicesima ammissione da inizio anno su EGM, portando a 194 il numero delle società attualmente quotate su questo mercato. In fase di collocamento, ha raccolto 5,42 milioni di euro, con un flottante del 15% e una capitalizzazione di mercato al prezzo di IPO pari a 36,2 milioni di euro.

Aliberti ha affermato che “le prospettive per il 2024 sono sicuramente molto interessanti. Da quello che stiamo già vedendo in quest’anno, ci saranno delle nuove apparecchiature che mettiamo sul mercato, apparecchiature ad altissimo livello tecnologico e che già diversi dealer e nostri clienti ci stanno chiedendo. Quindi io sono molto fiducioso per il 2024”.

GIOVANNA RICUPERATI, PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA BERGAMO: “ORGOGLIOSI DELL’IMPORTANTE PASSO COMPIUTO”

“IMD International Medical Devices è uno dei gruppi industriali più innovativi che opera in un settore di grande rilevanza come l’elettromedicale e si caratterizza per il percorso di crescita molto significativo, sicuro esempio anche per altre imprese del territorio. Come Associazione siamo orgogliosi dell’importante passo compiuto, che apre la strada a ulteriori consolidamenti e opportunità a livello italiano e internazionale. La crescita e la continuità delle imprese sono sempre più temi cruciali a cui dedichiamo attenzione e risorse anche con il nuovo “progetto governance”, con l’obiettivo di mettere a fuoco le opportunità che derivano da una gestione evoluta del governo delle imprese, come l’adesione al programma Elite di Borsa italiana che supporta lo sviluppo delle aziende velocizzando l’accesso a capitali, competenze e networking”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI